Nel suo rapporto del 30 agosto 2017 in adempimento del postulato 15.3928 Baumann «Misure contro una deindustrializzazione nel settore alimentare», il Consiglio federale affermava che avrebbe valutato l'attuazione e le ripercussioni della legislazione Swissness sui prodotti industriali, le derrate alimentari e i servizi, nonché presentato un rapporto all'Assemblea federale entro il 2021. Il relativo mandato è stato conferito all'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI), come autorità competente, e all'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG), come autorità responsabile della legislazione Swissness nel settore alimentare.
La valutazione mostra i benefici e i costi della legislazione Swissness in un’ottica imprenditoriale e macroeconomica.
L'analisi economica evidenzia che, nel complesso, la nuova legislazione Swissness ha un effetto moderatamente positivo sull'economia svizzera.
L'analisi del settore alimentare rivela inoltre che la legislazione Swissness è applicata e che la certezza del diritto è garantita. La Swissness ha una valenza relativamente alta per la commercializzazione delle derrate alimentari ed è utilizzata più frequentemente rispetto alla media dell’economia nazionale. Tuttavia, i produttori di beni di consumo dell'industria alimentare generalmente non sono disposti a pagare un sovrapprezzo ai loro fornitori a monte. Acquistano materie prime svizzere soprattutto quando ciò non comporta costi supplementari e, se possibile, ai prezzi del mercato mondiale, sempre che la legislazione svizzera non lo impedisca. Allo stesso tempo, la maggioranza delle aziende intervistate nel quadro della valutazione è piuttosto critica nei confronti dell'attuazione della Swissness a causa principalmente del criterio della materia prima (in contrasto con il criterio del costo nel settore industriale) e della complessità della legislazione. Nel settore alimentare si delinea una necessità d’intervento.
Alla luce dei risultati dell'analisi economica, il Consiglio federale ritiene che, nel complesso, la nuova legislazione Swissness abbia raggiunto il suo obiettivo.
I risultati di entrambi gli studi possono essere consultati al link (cfr. informazioni complementari):