Swissness

Swissness e le derrate alimentari

Swissness

Swissness è un importante argomento di vendita per numerose aziende. Il «marchio Svizzera» gode di una straordinaria nomea a livello nazionale e internazionale e garantisce a chi lo usa un considerevole valore aggiunto e/o una marcia in più in relazione alla preferenza d’acquisto.

Il 1° gennaio 2017 è entrata in vigore la legislazione Swissness il cui scopo è migliorare la protezione ed evitare abusi della denominazione «Svizzera» e dell'utilizzo della croce elvetica, affinché il valore aggiunto «Svizzera» possa essere garantito a lungo termine. Essa definisce i requisiti che merci e servizi devono adempiere per essere etichettati come «svizzeri». Chiunque soddisfi questi criteri può utilizzare l'indicazione di provenienza svizzera su base volontaria e senza autorizzazione.

La legge federale sulla protezione dei marchi e delle indicazioni di provenienza (legge sulla protezione dei marchi; LPM, RS 232.11) costituisce la base legale della Swissness.

Le merci sono suddivise in tre categorie per definire la loro provenienza:

  • prodotti naturali (art. 48a LPM);
  • derrate alimentari (art. 48b LPM); e
  • prodotti industriali (art. 48c LPM).

Nell'ordinanza sull'utilizzo di indicazioni di provenienza svizzere per le derrate alimentari (OIPSDA; RS 232.112.1) vengono concretizzati i requisiti Swissness per le derrate alimentari. Quest’ambito è di competenza dell’UFAG.

L'essenziale in breve

L’articolo 48b della legge sulla protezione dei marchi disciplina nel dettaglio i requisiti per l’uso dell’indicazione di provenienza svizzera in riferimento alle derrate alimentari. A differenza dei prodotti industriali e dei servizi, per le derrate alimentari si segue un approccio basato sulle materie prime.

L’indicazione di provenienza svizzera di una derrata alimentare è pertinente se sono soddisfatte le condizioni seguenti:

  • almeno l’80 per cento delle materie prime proviene dalla Svizzera (per latte e latticini 100%);
  • la fase di lavorazione principale ha luogo in Svizzera.

Informazioni complementari

Ultima modifica 13.02.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Svizzera
Tel
+41 58 462 25 11
Fax
+41 58 462 26 34

e-mail

Stampare contatto

Mappa

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG

Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna

map of Schwarzenburgstrasse 165<br>
		3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/instrumente/kennzeichnung/swissness.html