Uova e prodotti di uova

Bilderserie Einfuhr Eier und Eiprodukte

Come è disciplinata l'importazione di uova e prodotti di uova?

L'importazione di uova e prodotti di uova è esente dall'obbligo di permesso ossia non è richiesto un permesso generale d'importazione.

Uova di consumo e uova di trasformazione per l'industria alimentare

I contingenti doganali parziali uova di consumo e uova di trasformazione per l'industria alimentare ammontano per l'anno 2018 rispettivamente a 17‘428 e 16‘307 tonnellate e sono attribuiti secondo l'ordine di accettazione delle dichiarazioni doganali (procedura progressiva alla frontiera). L'Amministrazione federale delle dogane pubblica lo stato dell'utilizzo attuale dei contingenti doganali parziali sotto:

Situazione dei contingenti » Contingenti doganali in base all'ordinanza sulle importazioni agricole (RS 916.01) » uova di consumo / uova di trasformazione

Prodotti di uova essiccati e altri prodotti di uova

Per i contingenti doganali prodotti di uova essiccati e altri prodotti di uova non è disciplinata la ripartizione. Quindi possono essere importati prodotti di uova tutto l'anno all'aliquota di dazio del contingente più bassa.

Uova da cova di galline

L'importazione di uova da cova di galline ("Gallus domesticus") è possibile senza alcuna limitazione quantitativa. L'Ufficio federale dell'agricoltura UFAG trasmette all'organizzazione dei produttori GalloSuisse gli indirizzi degli importatori di uova da cova nonché i quantitativi importati da questi.

Informazioni complementari

Ultima modifica 03.01.2018

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/markt/einfuhr-von-agrarprodukten/eier-und-eiprodukte.html