Altri prodotti per i quali è richiesto un permesso generale d’importazione (PGI) o che devono adempiere esigenze specifiche
In questa pagina si possono trovare informazioni su altri prodotti per cui è richiesto un permesso generale d’importazione (PGI), come ad esempio prodotti fitosanitari, cereali panificabili e cereali grezzi, alimenti per animali, pulcini e pollastrelle, o che devono adempiere esigenze specifiche ai fini dell’importazione.

Cereali panificabili

Contingente doganale n. 27 (cereali panificabili)
Le quote del contingente doganale annuale di 70 000 tonnellate sono attribuite in funzione dell'ordine di accettazione della dichiarazione doganale (procedura progressiva alla frontiera). Ogni ditta in possesso di un PGI rilasciato da réservesuisse può effettuare importazioni all'aliquota di dazio del contingente (ADC) fino ad esaurimento del quantitativo liberato di volta in volta. È determinante la data della dichiarazione d'importazione. A partire dal momento in cui il quantitativo parziale del contingente doganale è esaurito, è possibile effettuare altre dichiarazioni d’importazione unicamente all'aliquota di dazio fuori contingente (ADFC). Si applica la legislazione sulle dogane.
Il contingente doganale n. 27 è scaglionato in più parti e liberato secondo le seguenti scadenze:
- 10 000 t lorde dal 9 gennaio al 31 dicembre
- 10 000 t lorde dal 6 febbraio al 31 dicembre
- 10 000 t lorde dal 5 marzo al 31 dicembre
- 10 000 t lorde dal 7 maggio al 31 dicembre
- 15 000 t lorde dal 3 settembre al 31 dicembre
- 15 000 t lorde dal 5 novembre al 31 dicembre
L'Ufficio federale dell'agricoltura UFAG può modificare le quantità parziali e i periodi. Può inoltre modificare la data di liberazione affinché non coincida con un giorno festivo ufficiale, un sabato o una domenica.
L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) pubblica lo stato dell'utilizzo attuale del contingente doganale sotto: Situazione dei contingenti doganali in base all'ordinanza sulle importazioni agricole (RS 916.01) «Cereali panificabili» (UDSC).
Cereali grezzi per l’alimentazione umana

Nella media di un anno civile, i cereali grezzi importati all'aliquota di dazio del contingente (ADC) devono essere utilizzati per l'alimentazione umana nella misura di almeno il 15 per cento nel caso dell'avena commestibile e dell'orzo commestibile e di almeno il 45 per cento nel caso del granoturco commestibile. Chi importa cereali grezzi sottostà alle disposizioni sull'impegno d'impiego secondo l'ordinanza del 1° novembre 2006 sulle dogane.
Prodotti fitosanitari

Cereali da foraggio e alimenti per animali

Gli alimenti per animali e gli additivi destinati all’alimentazione animale sottostanno a varie esigenze specifiche (sicurezza degli alimenti per animali, registrazione, autorizzazione o importazione), sia per l’importazione sia per la commercializzazione nel Paese. Al link seguente trovate informazioni in merito: Alimenti per animali da reddito e da compagnia
Pulcini e pollastrelle

Informazioni complementari
Indice
Altri temi

Permesso generale d'importazione PGI
Questa pagina contiene informazioni concernente il permesso generale d'importazione PGI richiesto per l'importazione di prodotti agricoli.

Procedure di assegnazione delle quote di contingente doganale
Questa pagina contiene informazioni concernente le procedure di assegnazione dei contingenti tariffari.