Vino, mosto d'uva e uva da torchiare

Bilderserie Einfuhr Wein

Cos'è richiesto?

Innanzitutto è necessaria una voce di tariffa doganale del prodotto da importare. Nel caso in cui questa non sia nota, può informarsi presso l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC www.dogana.ch -> Informazioni tariffali. Si può anche consultare la Tariffa doganale elettronica al sito www.tares.ch.
Per sapere se è necessario un permesso generale d'importazione (PGI) per l'importazione basta inserire la voce di tariffa doganale nella tariffa doganale elettronica.

Privati (incl. ordini online)

Per le importazioni fino a 20 kg lordi (circa 17 bottiglie da 0.75 litri), l'UFAG ha delegato il rilascio dell'autorizzazione all'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). In caso di domande, si prega di contattare direttamente l’UDSC o l'ufficio doganale competente.

Per le importazioni a partire da 20 kg lordi serve un PGI. È necessario registrarsi preventivamente presso il Controllo svizzero del commercio dei vini, dietro pagamento di una tassa. Tuttavia, la registrazione è prevista solo in caso di commerciali.

Per il traffico viaggiatori si applicano norme diverse. Contatti e informazioni complementari sono disponibili al seguente link:

Informazioni del permesso generale d'importazione

La tabella seguente indica i prodotti per i quali è necessario disporre di un PGI del nostro ufficio e/o essere registrati presso il Controllo svizzero del commercio dei vini (CSCV):

Prodotto

Obbligo del PGI

Registrazione CSCV

(a titolo commerciale)

Vini naturali (bianchi, rossi e rosati)

Retsina

Mosti d’uva (titolo alcolometrico volumico superiore a 0,5% vol)

Mosti d’uva, la cui fermentazione è stata impedita o fermata con l’aggiunta di alcole

Mosti d’uva non fermentati (titolo alcolometrico volumico inferiore a 0,5% vol)

Succo d’uva non fermentato (titolo alcolometrico volumico inferiore a 0,5% vol)

Succo d’uva diluito con acqua o gassato (percentuale di succo d’uva uguale o maggiore al 50%)

Concentrato di succo d’uva / sciroppo d’uva

Uve da torchiare

Succo d’uva diluito con acqua o gassato (percentuale di succo d’uva inferiore al 50%)

No

Vini spumanti (p.es. Champagne, Prosecco)

No

Vino-mosto con titolo alcolometrico volumico inferiore a 1% vol = succo d’uva

Vino-mosto con titolo alcolometrico volumico superiore a 1% e inferiore a 5% vol

Vino-mosto con titolo alcolometrico superiore a 5% vol = vino

 

No
 

 

No
 

Vini frizzanti (secondo la Tariffa doganale non sono considerati vini spumanti in quanto la sovrappressione è < 3 bar)

No

Vini dolci, specialità e mistelle (p.es. vini da dessert, Porto, Sherry, Madeira)

No

Vini per l’elaborazione industriale p.es. per la fabbricazione di aceto

Modulo per il permesso generale d'importazione

Il PGI viene però concesso soltanto se si dispone già di un numero aziendale attribuito dal Controllo svizzero del commercio dei vini (CSCV), (tel. 043 305 09 09; e-mail: info@cscv-swk.ch).

Per informazioni e modulo di richiesta:

 

Contingenti doganali

I contingenti doganali n. 23, 24 e 25 per il vino (vino bianco, vino rosso e rosé) comprendono complessivamente 1 700 000 ettolitri che possono essere importati per anno civile all’aliquota di dazio del contingente, a condizione di essere titolari di un PGI rilasciato dall’Ufficio federale dell'agricoltura.

I contingenti doganali n. 23, 24 e 25 sono assegnati in funzione dell'ordine di accettazione delle dichiarazioni doganali alla frontiera («procedura progressiva alla frontiera» o anche first come, first served). Negli anni scorsi il contingente doganale non è stato mai esaurito.

L'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC pubblica lo stato dell'utilizzo attuale del contingente doganale sotto:

 
 
 
 

Il contingente doganale n. 22 per il mosto d'uva comprende 100 000 ettolitri per anno civile e vale per il mosto d'uva, il succo d'uva diluito e l’uva da torchiare. Ai sensi dell'ordinanza sulle importazioni agricole è possibile superare la quantità prevista dal contingente doganale.
La condizione per potere importare nel quadro del contingente, è essere titolari di un PGI rilasciato dall’Ufficio federale dell'agricoltura.

Link per la produzione e vendite nonché l'esportazione di vini e distillati

Informazioni complementari

Ultima modifica 22.04.2024

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/markt/einfuhr-von-agrarprodukten/wein-traubensaft-sowie-trauben-zum-keltern.html