Osservazione del mercato

Netto aumento delle superfici coltive bio

Berna, 19 dicembre 2019: Nel 2018, come già negli anni precedenti, il mercato biologico svizzero ha registrato un’evoluzione molto positiva. Dal profilo dei consumi, gli acquisti di derrate alimentari biologiche hanno superato per la prima volta i tre miliardi di franchi. Per quanto riguarda la cifra d’affari, la quota di mercato delle derrate alimentari biologiche è stata quindi pari al 9,9 per cento. Per la prima volta a livello della produzione la quota biologica della superficie agricola utile è stata superiore al 15 per cento, mentre quella della superficie coltiva aperta è ammontata al 7,7 per cento.

Dicembre è il mese del filetto

Berna, 17 dicembre 2019: Prima e durante le festività aumenta regolarmente la domanda di tagli di carne esclusivi. Per il commercio al dettaglio svizzero ciò equivale a maggiori vendite di tagli pregiati quali filetto ed entrecôte. A dicembre queste triplicano per manzo, suino e vitello. Ma i tagli pregiati presentano prezzi che non tutte le famiglie possono pagare.

Mele club – Un’idea commerciale vincente?

Berna, 13 dicembre 2019: Con un volume di vendita annuo di circa 60 000 tonnellate le mele sono i frutti più apprezzati nel commercio al dettaglio svizzero. Vent’anni fa si sono affacciate sul mercato le mele club, frutto di un progetto di produzione e di commercializzazione. Pur avendo conquistato una quota di mercato stabile sul 15 per cento circa nel commercio al dettaglio delle mele ed essendo proposte in oltre venti diverse varietà, finora non sono riuscite a raggiungere i volumi di vendita delle varietà classiche più amate come Gala, Braeburn o Golden Delicious. Tuttavia, costando di più, generano circa un quinto della cifra d’affari delle mele smerciate nel commercio al dettaglio.

Prezzo alla produzione del latte: crescente scarto tra la Svizzera e l'estero

Berna, 6 dicembre 2019: Nel corso degli ultimi dieci anni la volatilità del prezzo alla produzione del latte nei Paesi confinanti è stata considerevole, mentre in Svizzera questo fenomeno è stato meno marcato. Lo scarto di prezzo tra la Svizzera e i Paesi confinanti è quindi aumentato, raggiungendo valori relativamente elevati a settembre 2019.

 
 

Ultima modifica 09.01.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Svizzera
Tel
+41 58 462 25 11
Fax
+41 58 462 26 34

e-mail

Stampare contatto

Mappa

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG

Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna

map of Schwarzenburgstrasse 165<br>
		3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/markt/marktbeobachtung.html