Osservazione del mercato

Il latte pastorizzato e le uova sono i prodotti biologici più venduti nel 2019

Berna, 12 giugno 2020: Nel 2019 è proseguito lo sviluppo del segmento bio nel commercio al dettaglio svizzero con un aumento della cifra d’affari in tutti i comparti. La verdura bio (incl. patate) resta il comparto più importante in termini di cifra d’affari (464 mio. fr.), seguita da latte e latticini (353 mio. fr.), nonché da pane e prodotti da forno (270 mio. fr.). Le uova hanno registrato la quota di cifra d’affari maggiore tra i prodotti bio (29 %), seguite dalla verdura (incl. patate e farina), con una quota del 23 per cento.

Secondo rapporto speciale su alcuni mercati agricoli e alimentari svizzeri selezionati

Berna, 9 giugno 2020: Il mese di aprile è stato caratterizzato dalle misure restrittive disposte dal Consiglio federale per arginare la pandemia di COVID-19. Lo scopo di questo secondo rapporto speciale dell'Ufficio federale dell'agricoltura è illustrare l'evoluzione dell'offerta e della domanda registrata in determinati mercati agricoli fino a fine aprile. L’analisi è particolarmente interessante in quanto tutto il mese di aprile è stato caratterizzato dalla chiusura del settore della ristorazione e delle frontiere con i Paesi limitrofi e quindi la domanda di derrate alimentari delle economie domestiche private in Svizzera si è rivolta sostanzialmente al commercio al dettaglio interno, che ha portato a un significativo aumento della domanda in questo canale commerciale.

Infografica sul mercato svizzero dei suini 2019

Berna, 28 maggio 2020: La carne di suino è apprezzata dalla popolazione. Nel 2019, il 41,3 per cento dell’offerta di carne proveniva dalla produzione suina, la percentuale maggiore tra i vari tipi di carne. La carne di suino viene trasformata in vari modi e offerta ai consumatori finali. L’Infografica sul mercato svizzero dei suini 2019 illustra le complesse interazioni lungo la catena del valore.

 

Situazione del mercato del latte praticamente stabile ma molto incerta

Berna, 26 maggio 2020: In generale, la situazione attale del mercato lattiero svizzero può essere definita praticamente stabile, ma all’orizzonte si profilano incertezze. I principali indicatori osservati, segnatamente su scala internazionale, evidenziano alcune tendenze sfavorevoli che potrebbero avere ripercussioni in Svizzera. Gli andamenti sono tuttavia eterogenei a seconda del segmento di mercato che si considera. È difficile prevedere l’evolversi della situazione a medio termine.


Ultima modifica 10.06.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Svizzera
Tel
+41 58 462 25 11
Fax
+41 58 462 26 34

e-mail

Stampare contatto

Mappa

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG

Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna

map of Schwarzenburgstrasse 165<br>
		3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/markt/marktbeobachtung.html