Berna, 10 maggio 2022: Negli ultimi quattro anni la domanda di pane e prodotti da forno nonché di farina è aumentata costantemente. Nel 2021 i consumatori hanno acquistato pane e prodotti da forno per un valore pari a 2413 milioni di franchi e farina per circa 56 milioni di franchi nel commercio al dettaglio. Nel 2021 un’economia domestica svizzera media (2.2 persone per economica domestica) nel commercio al dettaglio svizzero ha speso in totale circa 461.14 franchi in pane e prodotti da for-no e 14.60 franchi in farina.
Berna, 12 aprile 2022: Il mercato svizzero delle uova è cresciuto ancora. Tuttavia nel 2021, il secondo «anno del COVID-19», si sono registrate variazioni rispetto al 2020. La produzione indigena è aumentata ulteriormente, attestandosi a 1,145 miliardi di uova, con una crescita rispetto al 2020 del 7,7 per cento. Il consumo di uova in guscio nel commercio al dettaglio è passato da 943 a 901 milioni di uova (- 4,4 %). Le vendite di uova nel commercio all’ingrosso hanno pressoché raggiunto il livello del 2019, ovvero quello precedente alla pandemia. Il settore della trasformazione delle uova svizzere ha segnato un forte aumento. Nel 2020 sono stati trasformati 118 milioni di uova, nel 2021, invece, 135 milioni di pezzi, segnando un incremento del 14,4 per cento.
Berna, 29 marzo 2022: Nel 2021 l’indice del prezzo del latte di latteria ha registrato un incremento notevole toccando quota 103,7 punti a dicembre, ovvero il suo più alto livello dal 2010. Anche il prezzo del latte pagato ai produttori nel 2021 è aumentato, segnatamente, del 5,7 per cento rispetto al 2020, attestandosi a 69.80 ct./kg. Il tipo di valorizzazione e la situazione del mercato in Svizzera e all’estero sono, tra l’altro, i fattori che incidono sul prezzo alla produzione del latte.
Berna, 1 marzo: Negli ultimi dieci anni, il mercato dei prodotti alimentari bio si è trasformato da nicchia a importante mercato di smercio e di tendenza con una quota di circa l'11 per cento. Il consumo di alimenti biologici è molto diffuso oggi. Complessivamente, nel 2020 la spesa in prodotti bio di una famiglia svizzera in media si è aggirata attorno a 820 franchi. Ma quali motivazioni d'acquisto sono rilevanti e come sta evolvendo il consumo di prodotti bio? Quali fattori stimolano o frenano la domanda? Basato sul confronto di due rilevamenti di dati indipendenti, questo rapporto ha lo scopo di rispondere a queste domande.