Osservazione del mercato

Vendite di formaggio bio in costante crescita nel commercio al dettaglio

Berna, 8 février 2019: Tra il 2016 e il 2018 il volume delle vendite di formaggio bio nel commercio al dettaglio svizzero ha registrato un incremento notevole (+20,8 %). Lo smercio di formaggio convenzionale, invece, ha segnato un lieve calo nello stesso periodo (-1,1 %). La quota di mercato del formaggio bio è aumentata dal 5 al 6 per cento rispetto al volume totale delle vendite di formaggio.

Prezzi dei latticini in ribasso da dieci anni

Berna, 5 febbraio 2019: Nell'ultimo decennio si è registrato un costante ribasso dei prezzi dei latticini, riconducibile, in parte, al calo del prezzo della materia prima. In questa evoluzione si osservano, tuttavia, lievi fluttua-zioni. Negli ultimi due anni i prezzi si sono stabilizzati.

Valore aggiunto lordo in aumento nel mercato svizzero della carne fresca

Berna, 1 febbraio 2019: L’anno scorso il valore aggiunto lordo della carne fresca, dalla macellazione alla vendita nel commercio al dettaglio, è nel complesso aumentato. I motivi principali sono stati i prezzi al consumo in aumento e i prezzi alla produzione in calo. Emergono delle differenze tra le specie animali.

Pere: Conférence e Williams in controtendenza al calo delle vendite

Berna, 31 gennaio 2019: Per quanto concerne le pere, il primo semestre del 2018 è stato caratterizzato da magazzini vuoti e il secondo da un raccolto abbondante. Complessivamente nel 2018 rispetto all'anno precedente si sono verificati un calo delle vendite del 7,7 per cento, attestatesi a 14 355 tonnellate, nonché notevoli cambiamenti nella Top 5 delle varietà più vendute di questo frutto.


Ultima modifica 15.02.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG Settore Analisi di mercato
Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 25 82

E-Mail

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/markt/marktbeobachtung.html