Osservazione del mercato

Banner_Marktbeobachtung

La produzione indigena di peperoni ha successo con il biologico

Berna, 29 giugno 2021: I dati della Centrale svizzera dell’orticoltura e delle colture speciali (CSO) confermano che nel 2020, con un consumo pro capite di 5,3 chilogrammi, i peperoni si sono posizionati al terzo posto nella classifica degli ortaggi più apprezzati. L’offerta di mercato è costituita in prevalenza da peperoni importati (2020: 98 %). Anche senza protezione doganale, però, si è fatta largo una produzione indigena che, nonostante i volumi esigui, spicca soprattutto per l’elevata quota bio (quota della superficie bio 2020: 48%). Nell’ultimo decennio le superfici bio sono aumentate considerevolmente, anche se ultimamente hanno segnato una netta battuta d’arresto.

Situazione del mercato del latte stabile

Berna, 08 giugno 2021: In generale, la situazione attuale del mercato lattiero svizzero è da considerarsi stabile. I principali indicatori osservati, segnatamente su scala internazionale, evidenziano delle tendenze stabili, in alcuni casi leggermente positive. Tuttavia si osserva un aumento della produzione di latte a livello mondiale che potrebbe compromettere l'equilibrio del mercato e ripercuotersi sulla Svizzera, laddove la domanda non aumentasse proporzionalmente all'offerta. È difficile prevedere l'evolversi della situazione a medio termine.

Infografica sul mercato svizzero dei suini 2020

Berna, 3 giugno 2021: La carne di suino è la varietà più apprezzata dalla popolazione. Il 41,3 per cento della carne consumata in Svizzera proviene dalla produzione suina. La carne di suino viene trasformata e offerta ai consumatori finali sotto le più svariate forme. L’Infografica sul mercato svizzero dei suini 2020 illustra le complesse interazioni lungo la catena del valore sulla base degli attuali dati di mercato.

Aumenta la domanda di sostituti della carne

Berna, 17 maggio 2021: Nel contesto del cambiamento climatico e della tendenza in materia di consumo verso un’alimentazione sempre più senza carne, negli ultimi anni si è affermata la vendita di sostituti della carne nel commercio al dettaglio svizzero. Tuttavia, finora per il mercato elvetico non esisteva una panoramica completa a riguardo. Come è evoluta la domanda di sostituti della carne negli scorsi anni? Quale potenziale esiste per l’agricoltura e l’economia svizzere? Per rispondere a questi interrogativi, l’Ufficio federale dell’agricoltura ha analizzato il mercato dei sostituti della carne nel commercio al dettaglio svizzero da diverse prospettive e di seguito pubblica il primo Rapporto svizzero sui sostituti della carne.


Ultima modifica 28.06.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Svizzera
Tel
+41 58 462 25 11
Fax
+41 58 462 26 34

e-mail

Stampare contatto

Mappa

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG

Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna

map of Schwarzenburgstrasse 165<br>
		3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/markt/marktbeobachtung.html