Osservazione del mercato

Mele club – Un’idea commerciale vincente?

Berna, 13 dicembre 2019: Con un volume di vendita annuo di circa 60 000 tonnellate le mele sono i frutti più apprezzati nel commercio al dettaglio svizzero. Vent’anni fa si sono affacciate sul mercato le mele club, frutto di un progetto di produzione e di commercializzazione. Pur avendo conquistato una quota di mercato stabile sul 15 per cento circa nel commercio al dettaglio delle mele ed essendo proposte in oltre venti diverse varietà, finora non sono riuscite a raggiungere i volumi di vendita delle varietà classiche più amate come Gala, Braeburn o Golden Delicious. Tuttavia, costando di più, generano circa un quinto della cifra d’affari delle mele smerciate nel commercio al dettaglio.

Prezzo alla produzione del latte: crescente scarto tra la Svizzera e l'estero

Berna, 6 dicembre 2019: Nel corso degli ultimi dieci anni la volatilità del prezzo alla produzione del latte nei Paesi confinanti è stata considerevole, mentre in Svizzera questo fenomeno è stato meno marcato. Lo scarto di prezzo tra la Svizzera e i Paesi confinanti è quindi aumentato, raggiungendo valori relativamente elevati a settembre 2019.

 
 

Nuova prospettiva nella statistica sul bestiame da macello

Berna, 7 novembre 2019: La statistica sul bestiame da macello di Agristat è uno strumento importante per la valutazione del mercato svizzero della carne. Essa mostra in termini di volume la situazione del mercato svizzero del bestiame da macello per categoria di animali. Tale base di dati è stata ampliata nel 2017 e fornisce informazioni dettagliate sulle singole categorie di animali sia per i suini che per i bovini.

Vendita di formaggi svizzeri in aumento

Berna, 25 ottobre 2019: Da gennaio ad agosto 2019, le vendite di formaggio nel commercio al dettaglio svizzero sono aumentate del 3 per cento rispetto all'anno precedente. I formaggi svizzeri registrano un incremento e restano in testa nel paniere dei consumatori.


Ultima modifica 13.12.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG Settore Analisi di mercato
Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 25 82

E-mail

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/markt/marktbeobachtung.html