Osservazione del mercato

Banner_Marktbeobachtung

Il maltempo ha fatto rincarare la verdura in pieno campo

Berna, 17 settembre 2021: Quest'estate è stata segnata da precipitazioni eccezionalmente intense, campi allagati e forti grandinate a livello locale. Ciò ha causato una certa penuria nell'offerta indigena di molti ortaggi. Prendendo come esempio l'insalata iceberg e le zucchine, si sono registrate notevoli perdite di raccolto con una conseguente impennata dei prezzi all'ingrosso della merce indigena e un aumento eccezionale delle importazioni. Le verdure in serra, benché meno esposte alla luce solare, sono state decisamente meno colpite. A luglio, ad esempio, i volumi di produzione dei cetrioli hanno superato la media 2015-2020.

Mercato del burro: rincaro dei prezzi e calo delle vendite

Berna, 14 settembre: Durante il primo semestre dell’anno in corso, il mercato svizzero del burro ha registrato un rincaro dei prezzi all’ingrosso e al dettaglio. La stessa tendenza al rialzo si è osservata anche per il prezzo della materia prima (latte crudo) e quello della panna destinata alla produzione di burro. I volumi delle vendite di burro, invece, hanno subito un lieve calo, mentre la produzione e le scorte sono aumentate, a differenza delle tendenze osservate nel 2020.

Infografica sul mercato svizzero dei suini 2020

Berna, 3 giugno 2021: La carne di suino è la varietà più apprezzata dalla popolazione. Il 41,3 per cento della carne consumata in Svizzera proviene dalla produzione suina. La carne di suino viene trasformata e offerta ai consumatori finali sotto le più svariate forme. L’Infografica sul mercato svizzero dei suini 2020 illustra le complesse interazioni lungo la catena del valore sulla base degli attuali dati di mercato.

Aumenta la domanda di sostituti della carne

Berna, 17 maggio 2021: Nel contesto del cambiamento climatico e della tendenza in materia di consumo verso un’alimentazione sempre più senza carne, negli ultimi anni si è affermata la vendita di sostituti della carne nel commercio al dettaglio svizzero. Tuttavia, finora per il mercato elvetico non esisteva una panoramica completa a riguardo. Come è evoluta la domanda di sostituti della carne negli scorsi anni? Quale potenziale esiste per l’agricoltura e l’economia svizzere? Per rispondere a questi interrogativi, l’Ufficio federale dell’agricoltura ha analizzato il mercato dei sostituti della carne nel commercio al dettaglio svizzero da diverse prospettive e di seguito pubblica il primo Rapporto svizzero sui sostituti della carne.


Ultima modifica 17.09.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Svizzera
Tel
+41 58 462 25 11
Fax
+41 58 462 26 34

e-mail

Stampare contatto

Mappa

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG

Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna

map of Schwarzenburgstrasse 165<br>
		3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/markt/marktbeobachtung.html