Osservazione del mercato

Se carne bio, allora macinata

Berna, 20 agosto 2019: Continua la crescita per il segmento del biologico. Anche per il settore della carne nel commercio al dettaglio svizzero le vendite complessive di prodotti biologici sono in tendenziale aumento, anche se a un livello nettamente inferiore rispetto al settore ortofrutticolo e delle uova. Ci sono grandi differenze tra le specie animali. In particolare la carne macinata di manzo è il prodotto biologico più venduto.

Calo del turismo degli acquisti per la carne

Berna, 8 agosto 2019: La carne svizzera gode di una buona reputazione tra la popolazione residente in Svizzera. Con la soppressione del vincolo del franco svizzero all’euro, nel 2015, il turismo degli acquisti nei Paesi confinanti ha tuttavia assunto una valenza maggiore. Nel frattempo, l’interesse ad acquistare carne all’estero è nuovamente calato. La tendenza negativa osservata l’anno scorso è continuata anche nel primo semestre 2019.

I ristoratori acquistano più latticini

Berna, 07 agosto 2019: Nel 2018 il quantitativo di latticini acquistati dai ristoratori svizzeri presso aziende del settore self-service all’ingrosso ha segnato un aumento rispetto all’anno precedente, analogamente alla cifra d’affari e ai prezzi. Le vendite di formaggio, di burro e di yogurt hanno registrato gli incrementi più importanti. Le vendite sono aumentate nel commercio all’ingrosso destinato alla ristorazione, mentre la tendenza è stata al ribasso nel commercio al dettaglio.

 

Impennata dei consumi grazie alle importazioni di uova «nascoste»

Berna, 30 luglio: Berna, 30 luglio 2019: Gli Svizzeri mangiano volentieri le uova, per esempio sode a Pasqua, al tegamino per il brunch del1° agosto e nella vita quotidiana quale ingrediente di una torta. Nel confronto internazionale i Paesi confinanti registrano valori del consumo pro capite nettamente più elevati rispetto alla Svizzera. Da un lato, ciò è riconducibile alle abitudini di consumo. Dall’altro, in Svizzera, Paese d’importazione per eccellenza, non sono considerate determinate importazioni di uova nella statistica del consumo.


Ultima modifica 20.08.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG Settore Analisi di mercato
Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 25 82

E-mail

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/markt/marktbeobachtung.html