Commercio al dettaglio svizzero

Spesa per i generi alimentari nel commercio al dettaglio svizzero 2020

Berna, 11 febbraio 2021: Nel 2020 il commercio al dettaglio stazionario svizzero ha realizzato una cifra d'affari record di 29,9 miliardi di franchi, superando dell'11,3 per cento il valore del 2019. Lo scorso anno la spesa media di un'economia domestica privata per cibo e bevande in questo canale di smercio è stata di 7680 franchi (acquisti online escl.). Queste e altre informazioni sono contenute nella nuova infografica dell'Ufficio federale dell'agricoltura concernente la spesa per i generi alimentari nel commercio al dettaglio svizzero.
infgraf_3_i.JPG

Il commercio al dettaglio è il principale canale di smercio per l'agricoltura svizzera. Grazie alla nuova infografica il Settore Analisi del mercato dell'Ufficio federale dell'agricoltura fornisce, per la prima volta, una panoramica dettagliata della spesa per i generi alimentari nel commercio al dettaglio stazionario svizzero nel 2020. Le indicazioni si basano sulle analisi del panel del commercio al dettaglio di Nielsen Svizzera e sui dati demografici dell'Ufficio federale di statistica.

Due prospettive: mercato globale ed economia domestica privata

L'infografica è incentrata su due livelli di spesa per i generi alimentari: il livello «mercato globale» e il livello «economia domestica». Il primo indica la spesa totale per i generi alimentari a partire dalle cifre d'affari nel commercio al dettaglio svizzero per canale di smercio, tipo di produzione, segmento e gruppo di prodotti, in valori relativi e assoluti. Nel secondo, queste cifre d'affari sono ripartite per un'economia domestica privata media in Svizzera. Il nastro trasportatore della cassa al centro dell'infografica simboleggia il passaggio dal livello «mercato globale» al livello «economia domestica».

Quota di mercato elevata di prodotti di origine animale

Ultima modifica 10.02.2021

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/markt/marktbeobachtung/land--und-ernaehrungswirtschaft/schweizer_detailhandel.html