Il futuro orientamento della politica agricola

Il Consiglio federale ha approvato il rapporto «Futuro orientamento della politica agricola». In esso viene illustrato in che modo la filiera agroalimentare svizzera potrà contribuire in misura ancora maggiore alla sicurezza alimentare di domani. Le considerazioni includono l’intero sistema alimentare dalla produzione al consumo. La strategia sarà attuata in tre fasi.

Contadini, commercianti, addetti alla trasformazione e consumatori: nella sua strategia il Consiglio federale include tutti gli attori che influiscono sul sistema alimentare. Sulla base degli articoli costituzionali concernenti l’agricoltura e la sicurezza alimentare, per l’orizzonte temporale 2050 il Consiglio federale persegue la visione:

Sicurezza alimentare attraverso la sostenibilità dalla produzione al consumo.

Con la Proiezione 2050 il Governo delinea come la filiera agroalimentare svizzera può conseguire tale obiettivo nell’orizzonte temporale 2050. La produzione interna riveste una posizione di rilievo.

  • L’agricoltura nel 2050 continuerà a produrre oltre la metà delle derrate alimentari richieste. 

  • La produttività del lavoro aumenterà del 50 per cento rispetto al 2020 e le emissioni di gas serra generate dalla
    produzione si manterranno di almeno il 40 per cento al di sotto del livello del 1990. 

  • Anche gli addetti alla trasformazione e i consumatori devono comunque fare la loro parte. Le perdite alimentari lungo l’intera catena del valore dovranno essere ridotte di tre quarti rispetto a oggi e le emissioni di gas serra pro capite generate dal consumo di generi alimentari dovranno essere abbattute di due terzi.

Domande e risposte

Ultima modifica 04.07.2022

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/politik/agrarpolitik/postulat.html