Sistema alimentare svizzero sostenibile

Il sistema alimentare svizzero è una struttura complessa costituita da diversi gruppi di attori che interagiscono tra di loro, pur avendo obiettivi propri.

I consumatori, tramite il loro comportamento alimentare condizionano, ad esempio, la produzione agricola, il valore aggiunto nonché le ripercussioni positive o negative su clima, ambiente e salute della popolazione. Viceversa, però, anche le decisioni dei produttori hanno effetti sui consumatori attraverso, ad esempio, l’ampia gamma di prodotti offerti. Questo sistema è reso più complesso dal fatto che ha un impatto anche oltre i propri confini e che esiste una reciproca influenza con i sistemi globali.L'attuale filiera agroalimentare svizzera è fortemente integrata nei mercati globali, nel commercio sia di derrate alimentari sia di mezzi di produzione. L'intero settore ha però anche specifiche responsabilità nei confronti

  • del sistema alimentare globale,
  • del clima (CO2 ed energia),
  • dell'ambiente (risorse, in particolare biodiversità, suolo, aria e acqua) e
  • della giustizia sociale (povertà, basi vitali in grado di svilupparsi).

La filiera agroalimentare è chiamata a percorrere con la necessaria schiettezza la via verso un sistema alimentare svizzero sostenibile. Le politiche e i programmi per l'agricoltura, l'ambiente e l'alimentazione hanno nuovi compiti da svolgere e devono rapportarsi sempre più ad altri settori politici nazionali e internazionali della Svizzera quali la politica dello sviluppo, la politica economica estera o le politiche nazionale e internazionale in materia di risorse e ambiente. Eventuali progressi in questi ambiti dipendono dall'effettiva possibilità di creare situazioni con vantaggi reciproci a livello di programmi e misure concreti, considerato che queste offrono la base per un consenso da parte dei diversi attori.

Tenuto conto delle maggiori interazioni previste tra importanti ambiti politici come la sicurezza alimentare globale, la politica dello sviluppo, la politica climatica e la politica economica estera, è necessaria una concretizzazione più solida, in modo che si possano individuare sviluppi e potenzialità, che partner importanti riconoscano di contribuire alla soluzione e che sia possibile creare e sfruttare sinergie nell'economia svizzera.

Affinché oggi si possano prendere, per il futuro, decisioni basate sulle conoscenze e assegnare priorità alle misure al fine di ridurre rischi o sviluppi erronei nonché di promuovere innovazioni promettenti, è necessario analizzare approfonditamente a livello interdisciplinare le complesse interazioni. L'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) conduce alcuni progetti che contribuiscono a tale analisi.

Ultima modifica 17.05.2016

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/politik/nachaltiges-ernaehrungssystem-ch.html