Foresight

Foresight_Darstellung_Welternährungssystems

L'agricoltura è parte di un complesso sistema alimentare globale, nazionale e locale.

All'interno della catena di valore è strettamente connessa sia ai fornitori di consumi intermedi, come i commercianti di sementi e concimi, sia all'industria di trasformazione delle derrate alimentari, al commercio e, in definitiva, ai consumatori. L'agricoltura, così come gli altri attori della catena di valore e le loro interazioni, è influenzata da fattori esterni che creano le condizioni quadro ecologiche, sociali, economiche e politiche del sistema alimentare e sono in continuo mutamento (cfr. figura). Tutti questi attori, attività e condizioni quadro formano un sistema alimentare.

I fattori che nei prossimi decenni influiranno sul sistema alimentare globale spaziano dalla costante crescita demografica ai cambiamenti ambientali fino al crescente benessere soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. Questi e altri fattori incideranno anche sul sistema alimentare svizzero influenzandolo ed eventualmente modificandolo. Nel sistema alimentare svizzero rientrano sia le derrate alimentari prodotte in Svizzera sia i generi alimentari consumati all'interno del Paese nonché gli attori e le condizioni quadro nazionali. D'altro canto, anche il sistema alimentare svizzero, ossia produzione, distribuzione, trasformazione, consumo, ma anche spreco di derrate alimentari e di risorse, influisce notevolmente su tali fattori (p.es. attraverso il fabbisogno di generi alimentari, il cambiamento climatico, la rarefazione e il degrado delle risorse, ecc.). Affinché anche nei prossimi decenni si riesca a garantire la sicurezza alimentare in Svizzera, a impiegare in maniera parsimoniosa le risorse all'interno del Paese e all'estero e, al contempo, ad affermarsi sul mercato globale e nazionale è necessario anticipare al meglio tali sviluppi, cercando eventualmente anche di influenzarli. La ricerca e le misure politiche (p.es. nel quadro della politica agricola) permetteranno di evitare i rischi che inevitabilmente scaturiranno dai cambiamenti sul piano globale e locale e di cogliere, invece, le opportunità che si presenteranno.

Studio Foresight
Quale base per l'ulteriore sviluppo di un sistema alimentare svizzero sostenibile, l'Ufficio federale dell'agricoltura ha affidato al World Food System Center del PF di Zurigo l'incarico di condurre un cosiddetto studio Foresight. In una prima fase sono state individuate le tendenze a livello di sistema alimentare globale. In una fase successiva saranno analizzati i loro effetti sulla Svizzera. I risultati di tale processo confluiranno nella strategia della Confederazione per l'ulteriore sviluppo della ricerca agricola svizzera nell'ottica di mettere a punto un sistema alimentare svizzero sostenibile.

Informazioni complementari

Ultima modifica 08.07.2021

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/politik/nachaltiges-ernaehrungssystem-ch/foresight.html