Aspetti sociali

Gli «aspetti sociali», oltre all’ecologia e all’economia, costituiscono un’altra dimensione della sostenibilità. Al centro si pone l’uomo, con le sue condizioni e forme di vita, i suoi modelli di comportamento nonché i fattori che ne influenzano l’operato. Tutte queste conoscenze forniscono preziose basi decisionali per la politica agricola e per lo sviluppo di misure di politica agricola.

Il benessere delle donne e degli uomini nell’agricoltura, ad esempio, è fondamentale per la sicurezza alimentare a lungo termine in Svizzera. I temi sociali nell’agricoltura comprendono quindi aspetti essenziali che concorrono, in ultima analisi, anche alla produttività dell’agricoltura svizzera.

Fanno parte degli «aspetti sociali» i seguenti ambiti tematici:

  • Monitoraggio delle famiglie contadine: rendiconto periodico concernente le ripercussioni della politica agricola sulla situazione sociale delle contadine e degli agricoltori.
  • Donne nell’agricoltura: forgiano in maniera determinante l’agricoltura con le loro svariate attività in casa e in fattoria. 
  • Copertura tramite le assicurazioni sociali: i familiari che lavorano in azienda, remunerati oppure no, contrariamente ai collaboratori esterni alla famiglia, hanno uno status particolare.
  • Prevenzione del suicidio in agricoltura: la stragrande maggioranza delle persone con pensieri suicidi non desidera morire, ma porre fine alle proprie sofferenze. Queste contadine e questi agricoltori devono e possono essere aiutati.

Informazioni complementari

Ultima modifica 04.04.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG Settore Economia agricola, aspetti sociali e sviluppo regionale
Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna

Esther Grossenbacher

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/politik/soziales.html