Cancro colorato del platano
Il cancro colorato del platano è una malattia fungina causata dal fungo Ceratocystis platani, che infetta esclusivamente i platani (grandi alberi a foglie caduche, frequentemente presenti lungo le strade e nei parchi) e può portare ad un rapido deperimento degli alberi. Il fungo che causa questa malattia è riconosciuto come organismo da quarantenta ed è quindi soggetto a misure di lotta obbligatorie.
Scheda informativa
Nome scientifico: Ceratocystis platani
Nome comune: Cancro colorato del platano
Classe: Fungo
Classificazione: Organismo da quarantena (obbligo di notifica e di lotta)
Infestazione in corso in Svizzera: Sì
Piante ospiti: Platano (Platantus orientalis, P. x hispanica, P. occidentalis, P. racemosa)
Maggiori informazioni su EPPO Global Database.
Riconoscimento
Aspetto dell'organismo nocivo
- Lesioni sulla corteccia: forme che ricordano delle «fiamme blu» o violacee sul tronco e sui rami. Se il fungo fruttifica, si aggiungono macchie grigio-nere sulle aree decolorate.
- Deperimento progressivo dell’albero: ingiallimento e diradamento del fogliame, fino al dissecamento. La corteccia decolorata si fessura.
- Colorazione caratteristica del legno necrotico, dovuta alla progressione del fungo dello xilema (sistema interno di conduzione dell’albero, che transporta acqua e minerali dalle radici alle foglie).

Funghi simili
I sintomi di appassimento possono essere confusi con l’antracnosi del platano (Apiognomonia veneta). I disseccamenti possono inoltre essere dovuti a fattori abiotici come carenza d’acqua, utilizzo di sali sulle strade o erbicidi.
Piante ospiti e danni
Il cancro colorato del platano attacca esclusivamente i platani. Il fungo penetra nell’albero attraverso microlacerazioni della corteccia e mediante i vasi conduttori, portando alla morte nel giro di pochi anni. Nelle regioni fortemente infette, il fungo ha causato la morte di migliaia di platani in ambiente urbano, come nei dintorni di Marsiglia negli anni Settanta.
Diffusione
Il fungo può diffondersi a lunga distanza tramite giovani piante, legname e suolo. A livello locale, la propagazione avviene attraverso saldature radicali o tramite spore fungine, che vengono a loro volta disperse da vento, acqua e contatto diretto (ad esempio durante lavori di manutenzione) o da animali.
Diffusione in Svizzera
Ceratocystis platani è originario del Nord America. In Europa è presente dal 1945 ed è diffuso in Italia, Francia, Grecia e Turchia. In Svizzera è stato rilevato per la prima volta in Ticino nel 1986, nel Canton Vaud del 1987 e nel Canton Ginevra nel 2001. Nei cantoni di Ginevra e Ticino, le ultime segnalazioni risalgono rispettivamente al 2023 e al 2025; per questo motivo il patogeno è oggetto di sorveglianza intensiva e di misure di lotta specifiche.
Prevenzione e controllo
In Svizzera, il cancro colorato del platano viene monitorato visivamente nei popolamenti di platani dai servizi cantonali competenti (di norma i servizi fitosanitari), nell’ambito della sorveglianza territoriale. Viene inoltre monitorato dal Servizio fitosanitario federale nel quadro del controllo dei passaporti delle piante dei controlli basati sul rischio d’importazione di piante o prodotti vegetali.
Nel 2025, sono stati monitorati 192 siti in tutta la Svizzera. Su questa base, sono stato prelevati 19 campioni sospetti. Il cancro colorato nel platano è stato rilevato in due campioni. Gli alberi infetti sono stati individuati nel distretto di Lugano (TI). I platani colpiti sono stati abbattuti mediante misure appropriate prima della fine dell’inverno.
.png?w=1024&auto=format)
Informazioni complementari
Indice
Altri temi
Contatto per domande
Servizio fitosanitario federale SFF
Schwarzenburgstrasse 165
Svizzera - 3003 Berna