Contributi per l'efficienza delle risorse
Mediante i contributi per l’efficienza delle risorse la Confederazione promuove pratiche agricole rispettose dell’ambiente, offrendo agli agricoltori un incentivo per ottimizzare l’impiego delle risorse e ridurre l’impatto ambientale.

Modifiche a partire dal 2025
A partire dal 2025 rimarrà soltanto uno dei sette contributi originari per l'efficienza delle risorse. Gli altri sono stati integrati nella prova che le esigenze ecologiche sono rispettate o nei contributi per i sistemi di produzione. Il contributo per il foraggiamento scaglionato di suini a tenore ridotto di azoto rimarrà in vigore fino alla fine del 2026, dopodiché sarà integrato anch’esso nella prova che le esigenze ecologiche sono rispettate.
Foraggiamento scaglionato di suini a tenore ridotto di azoto
Questa misura sarà ancora sostenuta finanziariamente dalla Confederazione fino a fine 2026. L’obiettivo è ridurre le perdite di sostanze nutritive grazie a un foraggiamento dei suini adeguato alle loro esigenze.
Nel programma viene incluso l’intero effettivo di suini, ossia tutte le categorie di suini. Per questo viene calcolato un valore limite specifico dell’azienda per la proteina grezza contenuta nel foraggio, sulla base del numero di capi dichiarato per categoria. Inoltre per tutta la durata dell’ingrasso ai suini devono essere somministrate almeno due razioni di foraggio a diverso tenore di proteina grezza. Dal 2024 è vietato utilizzare foraggio non calibrato sulle esigenze nelle diverse fasi di crescita.

Domande frequenti
Informazioni complementari
Indice
Altri temi

Prova che le esigenze ecologiche sono rispettate
In Svizzera la prova che le esigenze ecologiche sono rispettate è il presupposto per ricevere i pagamenti diretti e assicura le buone pratiche agricole.

Contributi per i sistemi di produzione
Mediante i contributi per i sistemi di produzione la Confederazione promuove forme di produzione particolarmente in sintonia con la natura, l’ambiente e gli animali nell’agricoltura svizzera.
