Contributi per la valorizzazione della lana di pecora
L’UFAG sostiene la valorizzazione della lana di pecora svizzera tramite contributi per la valorizzazione versati a organizzazioni private svizzere.

Informazioni generali
I contributi per la valorizzazione vengono versati soltanto a organizzazioni che si occupano di raccogliere, cernere, lavare e consegnare per la lavorazione lana di pecora svizzera. Fatta eccezione per il lavaggio, tutte le fasi di lavorazione devono essere effettuate in Svizzera. L’UFAG può versare contributi pari al massimo a 600 000 franchi all’anno per la valorizzazione di lana di pecora indigena. Il contributo ammonta al massimo a 2 franchi per chilogrammo di lana cernita, lavata e consegnata per la trasformazione in prodotti finiti.
Informazioni attuali sui contributi per la valorizzazione
Nel 2023 sono stati versati complessivamente 561 000 franchi di contributi per la valorizzazione della lana di pecora svizzera. Considerando un contributo di 2 franchi per chilogrammo, questa cifra equivale a circa 280 000 chilogrammi di lana di pecora cernita, lavata e trasformata.
Termini
I moduli di domanda per i contributi per la valorizzazione della lana di pecora svizzera vanno presentati entro:
- il 15 maggio dell’anno civile successivo per la tosatura autunnale;
- il 15 novembre dell’anno civile per la tosatura primaverile.
Domande frequenti
Informazioni complementari
Indice
Altri temi

Lana di pecora
L’UFAG si impegna per la valorizzazione della lana di pecora svizzera. La lana di pecora è una materia prima sostenibile e rinnovabile.

Progetti innovativi sulla lana di pecora
La lana di pecora è una materia prima sostenibile. Per promuoverne la valorizzazione in Svizzera, l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) sostiene organizzazioni che intendono attuare progetti innovativi in questo ambito.

Prodotti animali
I prodotti animali sono molto importanti per l’agricoltura svizzera: generano oltre la metà del valore della produzione agricola.