Designazione
Il Consiglio federale ha emanato prescrizioni sull’etichettatura facoltativa di prodotti agricoli di qualità allo scopo di promuovere la qualità e lo smercio nonché la protezione contro gli abusi e gli inganni.
Designazione di prodotti biologici
Il biologico è una forma di agricoltura particolarmente rispettosa dell’ambiente, delle risorse e degli animali. Le aziende che ottengono prodotti biologici sono gestite secondo i principi e le norme dell’agricoltura biologica. Anche per la trasformazione di derrate alimentari biologiche si applicano principi particolari. L’ordinanza sull’agricoltura biologica definisce le regole per la produzione, la trasformazione, il commercio e l’importazione di prodotti biologici.
Prodotti di montagna e d'alpe
I prodotti di montagna e d’alpe sono protetti e sottostanno all’ordinanza sulle designazioni «montagna» e «alpe». Le caratterizzazioni «montagna» e «alpe» delle derrate alimentari garantiscono la provenienza dei prodotti agricoli dalla regione di montagna o dalla regione d’estivazione (dall’alpe). Proteggendo le caratterizzazioni si tutela il valore aggiunto dell’agricoltura di montagna. I prodotti recanti tali designazioni sono sottoposti a verifica da parte di un ente di certificazione accreditato.
DOP / IGP - Denominazioni di origine e indicazioni geografiche
Il Registro delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche (DOP/IGP) tutela i nomi geografici e tradizionali di prodotti agricoli la cui identità e le cui caratteristiche principali sono determinate dal territorio da cui provengono. L’utilizzo di un nome protetto è appannaggio dei produttori che ottemperano all’elenco degli obblighi. La protezione delle denominazioni vige a livello sia nazionale sia internazionale.
Ordinanza sulle dichiarazioni agricole, ODAgr
L’ordinanza sulle dichiarazioni agricole disciplina la caratterizzazione di prodotti agricoli ottenuti mediante metodi di produzione vietati in Svizzera.
Swissness nelle derrate alimentari
Swissness è un importante argomento di vendita per numerose aziende. L’indicazione di provenienza svizzera e la croce svizzera godono di una straordinaria nomea a livello nazionale e internazionale. Il «marchio Svizzera» crea fiducia e garantisce a chi lo usa un valore aggiunto.