Passare al contenuto principale

Pubblicato il 7 febbraio 2025

Flavescenza dorata

La Flavescenza dorata è una pericolosa malattia della vite causata dal fitoplasma, un batterio privo di pareti cellulari, di Grapevine flavescence o di Candidatus Phytoplasma vitis e che conduce alla morte dei ceppi colpiti. Attualmente non è disponibile alcun trattamento curativo per le piante malate.

Foglie di vite con sintomi

Scheda informativa

Foglia arricciata e scolorita
Nome: Flavescenza dorata (fitoplasma di Grapevine flavescence dorée
Tipo: Fitoplasma
Classificazione: Organismo da quarantena (obbligo di notifica e di lotta)
Infestazione in corso in Svizzera:
Pianta ospite principale: Vite

Maggiori informazioni su EPPO Global Database.

Riconoscimento

Aspetto dell'organismo nocivo

Non è possibile riconoscere il fitoplasma in sé, bensì i danni che arreca. Analisi molecolari effettuate presso il laboratorio ufficiale consentono di inviduare il patogeno sulle piante colpite.

Piante ospiti, sintomi e danni

Foglie accartocciate e scolorite

Le foglie delle piante infestate si induriscono e si accartocciano verso la pagina inferiore, presentano una pigmentazione rossa o, nel caso dei vitigni bianchi, ingialliscono. In caso di infezione precoce, le infiorescenze disseccano e cadono. I grappoli appassiscono e marciscono. I tralci presentano un ritardo nella crescita e soprattutto non lignificano correttamente: restano verdi e diventano gommosi.

Perché sussista un sospetto di Flavescenza dorata, i sintomi devono essere presenti su foglie, grappoli e tralci della stessa pianta nel periodo che va da agosto a ottobre.

Uva appassita

Malattie simili

La Flavescenza dorata può essere scambiata per il legno nero, un'altra malattia della vite causata anch'essa da fitoplasmi (Candidatus Phytoplasma solani). Quale sia il fitoplasma responsabile dei sintomi osservati è possibile scoprirlo soltanto tramite un'analisi di laboratorio.

Mancanza di lignificazione

Diffusione

La principale modalità di trasmissione della malattia è la cicalina Scaphoideus titanus.

Prevenzione e controllo

Per la Flavescenza dorata vige l'obbligo di notifica e di lotta. In caso di sospetto, occorre contattare immediatamente il servizio fitosanitario cantonale competente.

Nell'ambito della sorveglianza nazionale del territorio, viene monitorata visivamente nei vigneti dai servizi cantonali competenti. Il Servizio fitosanitario federale effettua controlli all'atto dell'importazione di piante o di prodotti vegetali e sorveglia le aziende omologate per il rilascio di passaporti fitosanitari.

Informazioni complementari

Altri temi

Contatto per domande

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
Servizio fitosanitario federale SFF
Schwarzenburgstrasse 165
Svizzera - 3003 Berna