Importazione di alberi da frutta
Su questa pagina trovate informazioni concernenti l'importazione di piantimi di alberi da frutta nel quadro del contingente doganale preferenziale n. 104, tra cui quante piante, e a partire da quando, possono essere importate all’aliquota di dazio zero. Per l’importazione non è necessario un permesso generale d’importazione (PGI). Tuttavia, è richiesto un passaporto fitosanitario, il cui controllo è di competenza del Servizio fitosanitario federale.

Quali alberi da frutta si possono importare ?
Di seguito sono riportate le varie specie di piantimi di alberi da frutta che possono essere importate nell'ambito del contingente tariffario preferenziale n. 104 e le rispettive voci di tariffa:
- Piantimi di alberi da frutta sotto forma di portainnesti di frutta a nocciolo o a granella
- Alberi, arbusti, arboscelli e cespugli, da frutta commestibile, con radici nude o con piotes
Quante piante comprende il contingente doganale n. 104?
Nel quadro del contingente doganale preferenziale n. 104 possono essere importate 60 000 piante all’anno all’aliquota di dazio zero. Tale contingente è ripartito in modo scaglionato in quattro parti in funzione dell’ordine di accettazione delle dichiarazioni doganali (procedura progressiva alla frontiera). Quando il contingente è esaurito, le piante possono essere importate alle normali e relativamente elevate aliquote di dazio.
Quando e quanti piantimi di alberi da frutta vengono liberati?
3 febbraio - 31 dicembre | = 20'000 piante |
4 marzo - 31 dicembre | = 20'000 piante |
4 novembre - 31 dicembre | = 10'000 piante |
2 dicembre - 31 dicembre | = 10'000 piante |
Stato del contingente
L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC pubblica giornalmente lo stato dell’utilizzo del contingente su sul loro sito web : Stato del contingente (UDSC)
Informazioni complementari
Indice
Altri temi

Importazione
Per l’importazione di prodotti agricoli possono servire un permesso e l’adempimento di disposizioni doganali. La voce di tariffa indica l’autorità competente e l’eventuale contingente d’importazione.

Procedure di assegnazione delle quote di contingente doganale
Questa pagina contiene informazioni concernente le procedure di assegnazione dei contingenti tariffari.

Salute dei vegetali
Le normative sono fondamentali per prevenire malattie e parassiti nel commercio di vegetali: a seconda della merce e del Paese si applicano disposizioni diverse.