Importazione di uova e prodotti di uova
Su questa pagina trovate informazioni concernenti l’importazione di uova e prodotti di uova, come i contingenti e altri aspetti di cui tener conto al momento dell’importazione. Non è richiesto un permesso generale d’importazione (PGI).

Uova di consumo
Dall’1.1.2025 il contingente doganale parziale ammonta a 21 000 tonnellate. Esso è ripartito in funzione dell’ordine di accettazione delle dichiarazioni doganali (procedura progressiva alla frontiera). Il contingente doganale parziale è suddiviso in due parti:
- la prima parte di 13 650 tonnellate è liberata per l’importazione dal 1° gennaio al 31 dicembre;
- la seconda parte di 7 350 tonnellate è liberata per l’importazione dal 1° settembre al 31 dicembre.
Aumento del contingente doganale parziale per le uova di consumo - 2025
Il 30 aprile 2025 il Consiglio federale ha aumentato di 10 000 tonnellate il contingente doganale parziale per le uova di consumo. Anche questo quantitativo aggiuntivo è suddiviso in due tranche:
- la prima parte di 6 500 tonnellate è liberata per l’importazione dal 1° giugno al 31 dicembre 2025;
- la seconda parte di 3 500 tonnellate è liberata per l’importazione dal 1° settembre al 31 dicembre 2025 (questo quantitativo è aggiunto alla 2a tranche del contingente di base e pertanto l’1.9.25 saranno liberate 10 850 t)
Uova di trasformazione per l'industria alimentare
Dall’1.1.2025 il contingente doganale parziale ammonta a 12 735 tonnellate. Esso è ripartito in funzione dell’ordine di accettazione delle dichiarazioni doganali (procedura progressiva alla frontiera).
Uova da cova di galline
L'importazione di uova da cova di galline ("Gallus domesticus") è possibile senza alcuna limitazione quantitativa. L'Ufficio federale dell'agricoltura UFAG trasmette all'organizzazione dei produttori GalloSuisse gli indirizzi degli importatori di uova da cova nonché i quantitativi importati da questi.
Prodotti di uova essiccati e altri prodotti di uova
Per i contingenti doganali prodotti di uova essiccati e altri prodotti di uova non è disciplinata la ripartizione. Quindi possono essere importati prodotti di uova tutto l'anno all'aliquota di dazio del contingente più bassa.
Stato dei contingenti
L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC pubblica giornalmente sul proprio sito web lo stato dell’utilizzo del contingente : Stato del contingente (UDSC).
Informazioni complementari
Indice
Altri temi

Importazione
Per l’importazione di prodotti agricoli possono servire un permesso e l’adempimento di disposizioni doganali. La voce di tariffa indica l’autorità competente e l’eventuale contingente d’importazione.

Procedure di assegnazione delle quote di contingente doganale
Questa pagina contiene informazioni concernente le procedure di assegnazione dei contingenti tariffari.

Pacchetto di ordinanze agricole 2024/PA22+
Il Consiglio federale attua le principali misure della Politica agricola a partire dal 2022