Mosca orientale della frutta
La mosca orientale della frutta (Bacterocera dorsalis) appartiene agli organismi da quarantena prioritari che possono causare dei danni considerabili nelle zone tropicali. Questo insetto si nutre di oltre 450 specie vegetali, tra cui anche colture presenti in Svizzera come peperoni, pomodori e melanzane.

Scheda informativa

Nome comune: Orientalische Fruchtfliege
Classe: Insetto
Classificazione: Organismo da quarantena prioritario (obbligo di notifica e di lotta)
Infestazione in corso in Svizzera: No
Piante ospiti: > 450 specie vegetali appartenenti a più di 80 famiglie. Le principali piante ospiti sono mango, guava, caffé, cucurbitacee e solanacee.
Maggiori informazioni su EPPO Global Database.
Riconoscimento
Aspetto dell'organismo nocivo
- L’adulto misura circa 8 mm, mentre le sue ali trasparenti raggiungono una lunghezza di 7.3 mm.
- Il colore del corpo può variare da una popolazione all’altra, ma sul torace (regione corporea centrale dell’insetto) sono sempre visibili marcature gialle e marrone scuro fino al nero.
- Presenza di due bande orizzontali nere sull’addome e una striscia longitudinale che si estende dalla base del terzo segmento fino all’estremità.
- Le larve di Bactrocera dorsalis, lunghe circa 10 mm, sono di colore bianco crema.

Insetti simili
Poiché la morfologia degli adulti può variare considerevolmente tra le diverse popolazioni, l’identificazione risulta complessa e può essere effettuata in modo affidabile solo da tassonomi specializzati (specialisti nella classificazione e identificazione scientifica delle specie) o mediante diagnostica genetica molecolare.
Piante ospiti e danni
Lo spettro delle piante ospiti di Bactrocera dorsalis è molto ampio e comprende più di 450 specie vegetali, tra cui colture presenti in Svizzera come melanzana, peperone e pomodoro nelle coltivazioni orticole, nonché melo, pero e susino nei frutteti. In Europa sono state registrate segnalazioni nel bacino del Mediterraneo, in prossimità di luoghi di importazione di frutta tropicale o in frutteti di pesche e arance.
I danni e le perdite possono essere particolarmente elevati su mango, guava e agrumi. In generale, la femmina adulte depone le sue uova sotto la buccia dei frutti. Le larve si nutrono poi della polpa, rendendo i frutti non idonei al consumo e alla commercializzazione. Spesso, un’infestazione di un frutto è accompagnata da sintomi di marciume interno.

Diffusione
Vie di diffusione
Il trasporto di frutta e verdura contaminata proveniente dalle zone infestate, rappresenta il principale rischio d’introduzione della mosca orientale della frutta in Europa, poiché lo sviluppo di larve e uova all’interno dei frutti è molto difficile da rilevare. Si stima che Bactrocera dorsalis possa spostarsi naturalmente per alcuni chilometri. Sebbene individui marcati siano stati osservati fino a 40 km dal luogo di rilascio, uno spostamento annuo di circa 2 km sembra essere la norma.
Diffusione in Svizzera
La mosca orientale della frutta è un organismo originario dalle zone tropicali in Asia. In Europa, la mosca orientale è stata intercettata più volte in prossimità di luoghi d’importazione di frutta e verdura. In Francia, la mosca orientale è stata osservata in un frutteto di pesche. In Italia, dal 2023, sono state registrate catture in diverse regioni. In Svizzera, si stima che la mosca orientale della frutta non possa sopravvivere agli inverni. Tuttavia, non è ancora noto se la mosca orientale possa svernare in serre riscaldate.
Prevenzione e controllo
Per prevenire un’introduzione attraverso il commercio di prodotti vegetali, le potenziali piante ospiti, come il mango, vengono controllate a campione nell’Unione Europea e in Svizzera, nell’ambito dei controlli d’importazione da Paesi non UE. Inoltre, alcuni frutti provenienti da zone infestate sono sottoposti a trattamenti fitosanitari tramite calore o freddo, al fine di ridurre il rischio di diffusione di Bactrocera dorsalis.
Testo: nel 2025, la sorveglianza del territorio è stata effettuata in 16 siti distribuiti in nove cantoni. Non è stata rilevata alcuna infestazione da mosca orientale della frutta. La sorveglianza di concentra principalmente presso le aziende che commerciano frutta e verdura importate. In Ticino viene svolta una sorveglianza supplementare all’aperto in prossimità di zone d’importazione di frutta e verdura.

Informazioni complementari
Indice
Altri temi
Contatto per domande
Servizio fitosanitario federale SFF
Schwarzenburgstrasse 165
Svizzera - 3003 Berna