Premio Cercle régional 2026 – candidatevi ora!
L'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) e la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) invitano i promotori di progetti a presentare la propria candidatura per il premio «Cercle régional 2026» entro il 30 aprile 2026. Il bando di concorso 2026 è incentrato sul tema «Rafforzare la creazione di valore aggiunto regionale: piacere culinario e paesaggi variegati».
Premio «Cercle régional»
Il «Cercle régional» è un progetto di scambio e riconoscimento dell'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) e della Segreteria di Stato dell'economia (SECO) che connette gli attori dello sviluppo economico regionale, del turismo e dell'agricoltura dando visibilità ai progetti sostenuti tramite gli strumenti di promozione dell'UFAG e della SECO. L'obiettivo è rafforzare le catene di valore regionali. Ogni due anni viene premiato un progetto innovativo e intersettoriale che contribuisce all'agricoltura e alla filiera alimentare sostenibili, nonché allo sviluppo regionale e turistico. Il bando 2026 è all’insegna del motto: «Rafforzare la creazione di valore aggiunto regionale: piacere culinario e paesaggi variegati».
Chi può partecipare?
Possono partecipare i promotori di progetti che sono stati o sono sostenuti tramite gli strumenti di promozione della SECO (NPR, Innotour o Interreg) o dell'UFAG (PSR, OQuSo o API). Una giuria indipendente selezionerà il progetto vincitore. I promotori nominati beneficeranno di un riconoscimento pubblico e di una maggiore visibilità.
Come posso candidarmi?
Tutte le informazioni relative al bando di concorso e il modulo di candidatura sono disponibili sul sito web di regiosuisse. Il modulo di candidatura compilato può essere inviato via e-mail entro il 30 aprile 2026 all'indirizzo cr@regiosuisse.ch.
Cerimonia di premiazione il 6 novembre 2026
Il premio Cercle régional sarà assegnato il 6 novembre 2026 a Stans nell'ambito del forum «International Alpine Food Contest» di Alp'26.
Informazioni complementari
Indice
Autres themes

Sviluppo territoriale coerente
Propugnando uno sviluppo territoriale coerente, Confederazione, Cantoni, Città e Comuni si adoperano per una Svizzera sostenibile con centri forti e regioni competitive. L’UFAG vi contribuisce con la Politica agricola e ulteriori misure rilevanti per il territorio.

Sviluppo rurale
Le misure di miglioramento strutturale aiutano gli agricoltori a diventare più competitivi e a migliorare le condizioni di vita e di lavoro nelle aziende agricole.

Progetti di sviluppo regionale (PSR)
I progetti di sviluppo regionale (PSR) incoraggiano la cooperazione tra agricoltura, turismo e ristorazione e offrono la possibilità di aumentare il reddito degli agricoltori.
