Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 4 marzo 2025

Contributo per la biodiversità regionale e la qualità del paesaggio (BRQP) - pubblicazione della direttiva

La direttiva con precisazioni essenziali concernenti l’ordinanza sui pagamenti diretti è ora disponibile per l'elaborazione dei progetti BRQP.

Coltivazione di erbe di montagna e sullo sfondo alcuni alberi da frutto

L'essenziale in breve

Nell’ambito dell’attuazione della PA22+ due tipi di contributi separati, ovvero il contributo per l’interconnessione e il contributo per la qualità del paesaggio, sono stati accorpati nel nuovo contributo per la biodiversità regionale e la qualità del paesaggio (CBRQP) allo scopo di ridurre il dispendio amministrativo e allo stesso tempo di sfruttare sinergie per migliorare l’efficienza e l’efficacia del nuovo strumento.

La presente direttiva contiene precisazioni essenziali concernenti l’ordinanza sui pagamenti diretti che disciplinano il CBRQP, e stabilisce le condizioni quadro per l’elaborazione di progetti per la biodiversità regionale e la qualità del paesaggio (PBRQP). È strutturata secondo le fasi dei PBRQP «avvio», «elaborazione», «attuazione» e «valutazione» e mira a semplificare l’elaborazione delle bozze di progetto e delle domande nonché a garantire la parità di trattamento dei Cantoni nel processo di elaborazione dei PBRQP.

Documentazione

Altri temi

Prato ricco di specie con margherite e cardo selvatico in fiore

10 novembre 2025

Contributi per la biodiversità

La Confederazione versa contributi per l’utilizzo adeguato delle superfici e in tal modo promuove e preserva le specie indigene e i loro spazi vitali nell'agricoltura.

Prati e pascoli strutturalmente ricchi

1 maggio 2025

Contributi per la qualità del paesaggio

Il contributo per la qualità del paesaggio promuove le peculiarità del paesaggio rurale a livello regionale. In tal modo si sostiene il mantenimento, la promozione e lo sviluppo di paesaggi attrattivi.