Contributo per la biodiversità regionale e la qualità del paesaggio (BRQP) - pubblicazione delle misure federali
Il catalogo delle misure federali contiene 16 misure che possono essere selezionate per i progetti per la biodiversità regionale e la qualità del paesaggio.

L'essenziale in breve
A partire dal 2028, il contributo per l’interconnessione e il contributo per la qualità del paesaggio saranno accorpati nel nuovo contributo per la biodiversità regionale e la qualità del paesaggio (CBRQP).
La direttiva è stata integrata da un catalogo federale di misure, elaborato in collaborazione con i Cantoni. Contiene 16 misure che possono essere selezionate per i progetti per la biodiversità regionale e la qualità del paesaggio (PBRQP). Queste misure sono definite a livello nazionale con le stesse esigenze e sono retribuite con lo stesso tasso di contribuzione (che sarà pubblicato nell'autunno 2025). Oltre alle misure federali, i Cantoni possono definire misure regionali.
Documentazione
Indice
Altri temi

Contributi per la biodiversità
La Confederazione versa contributi per l’utilizzo adeguato delle superfici e in tal modo promuove e preserva le specie indigene e i loro spazi vitali nell'agricoltura.

Contributi per la qualità del paesaggio
Il contributo per la qualità del paesaggio promuove le peculiarità del paesaggio rurale a livello regionale. In tal modo si sostiene il mantenimento, la promozione e lo sviluppo di paesaggi attrattivi.