Passare al contenuto principale

Pubblicato il 7 febbraio 2025

Ralstonia pseudosolanacearum

Ralstonia pseudosolanacearum è un batterio che appartiene al complesso di specie Ralstonia solanacearum ed è regolamentato come organismo da quarantena in Svizzera e nell'UE. Il batterio vive nel terreno e può infettare oltre 200 specie di piante provocando danni ingenti. I sintomi caratteristici sono l'appassimento delle foglie e la marcescenza dell'apparato radicale.

Marciume dell'apparato radicale di una pianta di zenzero

Scheda informativa

Nome scientifico: Ralstonia pseudosolanacearum
Nome comune: Avvizzimento batterico
Tipo: Batterio
Classificazione: Organismo da quarantena (obbligo di notifica e di lotta)
Attuale infestazione in Svizzera:
Piante ospiti: >200

Maggiori informazioni su EPPO Global Database.

Riconoscimento

Aspetto dell'organismo nocivo

Il batterio in sé non è riconoscibile, i danni invece sì. Il laboratorio ufficiale può individuare il batterio nella pianta infestata mediante analisi molecolari.

Piante ospiti e danni

Ralstonia pseudosolanacearum ha una gamma di piante ospiti molto ampia e può infestare più di 200 specie di piante, soprattutto solanacee. Tra le piante coltivate, possono essere colpite patate, pomodori, melanzane, peperoni, zenzero e curcuma. Tra le piante ornamentali, le piante ospiti includono le rose e i crisantemi. Anche piante selvatiche come la consolida, la morella comune e le amarantacee possono essere infestate. Il batterio è innocuo per l'uomo e gli animali.

Pianta di zenzero con crescita inibita, avvizzimento delle foglie (giallastre), necrosi e marciume dell’apparato radicale
Di solito entra nella pianta attraverso il sistema radicale per poi diffondersi nei tessuti conduttori. Questo porta all'appassimento e alla morte della pianta. I sintomi ben visibili di un'infestazione sono quindi l'appassimento delle foglie e la marcescenza dell'apparato radicale.

Diffusione

Vie di diffusione

Il batterio si diffonde su lunghe distanze principalmente attraverso materiale vegetale infetto che non mostra ancora alcun sintomo. A livello locale, il batterio si diffonde tramite attrezzi, materiale vegetale o terriccio infetto. Inoltre, può trovarsi nell'acqua di drenaggio o persino nelle acque superficiali, infettando così le piante vicine. Il batterio può svernare nel terreno. Le temperature ideali per la sopravvivenza e la riproduzione sono comprese tra 24 e 35°C.

Diffusione in Svizzera

Nel 2023, sono state scoperte piante di zenzero infette da Ralstonia pseudosolanacearum in diverse aziende situate in nove Cantoni. L’Ufficio federale dell’agricoltura attua la strategia di eradicazione del batterio in collaborazione con i servizi cantonali competenti.

Il batterio era già stato rilevato su piante di rose in tre Cantoni nel 2016/2017 e all'epoca era stato completamente eradicato.

Prevenzione e controllo

Vige un obbligo di notifica e di lotta. In caso di sospetta infestazione va contattato immediatamente il competente servizio fitosanitario cantonale.

Attualmente è in atto una sorveglianza del territorio nazionale nel cui ambito ogni anno vengono analizzati campioni di piante di zenzero prelevati da diverse aziende in Svizzera. Per la coltivazione a titolo professionale di zenzero e curcuma è necessario un passaporto fitosanitario.

Domande frequenti

Informazioni complementari

Altri temi

Contatto per domande

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
Servizio fitosanitario federale SFF
Schwarzenburgstrasse 165
Svizzera - 3003 Berna