Passare al contenuto principale

Pubblicato il 19 giugno 2025

Promozione della ricerca e della rete internazionale di contatti

L'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) è attivo in diverse reti e commissioni. Ciò consente di sfruttare le sinergie, evitare doppioni e condividere le informazioni.

Una scienziata preleva un germoglio di crescione da un vaso di prova per analizzarlo.

Reti e comitati

Dato il contesto geografico, la Svizzera conosce sistemi e difficoltà simili a quelli dei Paesi limitrofi. Essere informati su quel che accade consente di unire le forze. Conoscere i più recenti risultati scientifici o progressi tecnologici al di là dei confini nazionali permette di evitare doppi finanziamenti delle ricerche e di essere innovativi.

Ricerca europea

Attualmente la ricerca d’avanguardia si svolge grazie a una collaborazione internazionale, che consente, tra le altre cose, di condividere conoscenze, materiale, esperienze e banche dati allo scopo di creare sinergie e unire le forze per aumentare il valore aggiunto. In quest’ottica, la partecipazione al programma quadro europeo di ricerca dà modo alla Svizzera di collaborare con i migliori istituti e PMI d’Europa.

Partecipazione dell'UFAG ai seguenti progetti europei

Partenariati cofinanziati

I partenariati cofinanziati sono i «nuovi» ERA-Nets. Sono iniziative mediante le quali l’Unione europea (UE) si associa ad attori pubblici e privati al fine di coordinare o raggruppare finanziamenti per programmi specifici nel campo della ricerca e dell’innovazione.

Altri temi

Uno scienziato analizza una sezione di carota.

15 gennaio 2025

Sostegno a progetti di ricerca

L’UFAG può concedere aiuti finanziari a istituzioni pubbliche o private che ne fanno richiesta per realizzare progetti di ricerca in linea con gli obiettivi e le priorità della ricerca agronomica della Confederazione.

Contatto per domande

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
Settore Ricerca, consulenza e innovazione
Schwarzenburgstrasse 165
Svizzera - 3003 Berna