Passare al contenuto principale

Pubblicato il 15 gennaio 2025

Sostegno a progetti di ricerca

L’Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) può concedere aiuti finanziari a istituzioni pubbliche o private che ne fanno richiesta per realizzare progetti di ricerca in linea con gli obiettivi e le priorità della ricerca agronomica della Confederazione.

Uno scienziato analizza una sezione di carota.

Requisiti formali

Possono essere sostenuti progetti di ricerca e di sviluppo di istituzioni di ricerca qualificati (istituti di scuole universitarie federali e cantonali o istituzioni di ricerca private senza scopo di lucro).

Possono essere sostenuti anche progetti collettivi di consorzi. Per consorzio si intende un raggruppamento di almeno due istituzioni di ricerca. Preferibilmente sono coinvolti anche rappresentanti della pratica idonei.

Nell’ambito dell’agricoltura biologica possono essere finanziati soltanto progetti collettivi.

Con l’entrata in vigore, il 1° gennaio 2025, della nuova ordinanza sulla ricerca agronomica, il sostegno finanziario per i nuovi progetti di ricerca presentati ammonterà a un massimo del 50% dei costi computabili comprovati e riconosciuti di ciascun progetto.

I richiedenti devono inoltrare il modulo di richiesta e la relativa tabella dei costi (cfr. «Informazioni complementari»).

Troverete il termine di inoltro e l’indirizzo a cui inviare la domanda in fondo alla pagina.

Criteri di valutazione

Per la valutazione dei progetti sono determinanti:

  • il tema: benefici e urgenza
  • il metodo: qualità e integrazione nelle conoscenze (connessione con le conoscenze assodate e misure per garantire una valorizzazione ottimale dei risultati)
  • le risorse: impiego delle risorse proporzionale agli obiettivi del progetto

Decisione

La domanda di aiuto finanziario viene valutata dalle Unità di direzione dell'UFAG. La decisione finale sul finanziamento del progetto viene presa dal Consiglio di direzione dell’UFAG. Le decisioni sono comunicate per iscritto ai richiedenti. Se il progetto è approvato, il sostegno è disciplinato su base contrattuale. È possibile avviare il progetto al più presto quattro mesi dopo l’inoltro della domanda all’UFAG.

Progetti

I progetti di ricerca conclusi e in corso sono pubblicati su «ARAMIS» (il sistema d’informazione sui progetti di ricerca e sulle valutazioni realizzate dall’Amministrazione federale): ARAMIS - The research database of the Federal Administration - Project search

Informazioni complementari

Altri temi

Una scienziata preleva un germoglio di crescione da un vaso di prova per analizzarlo.

19 giugno 2025

Promozione della ricerca e della rete internazionale di contatti

L'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) è attivo in diverse reti e commissioni. Ciò consente di sfruttare le sinergie, evitare doppioni e condividere le informazioni.

Prossimo termine per l'inoltro: Fino a nuovo avviso non sarà accettata alcuna nuova richiesta di progetto di ricerca.

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
Settore Ricerca, consulenza e innovazione
Schwarzenburgstrasse 165
Svizzera - 3003 Berna