Passare al contenuto principale

Pubblicato il 4 giugno 2025

Rilevazioni statistiche dell’UFAG

L’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) redige ogni anno statistiche rilevanti dal profilo agricolo. Su questa pagina sono disponibili le rispettive schede informative con indicazione della base legale, una descrizione dei metodi nonché informazioni sulla prevista politica di revisione.

Gregge di pecore nelle alpi

L’UFAG come elemento della statistica pubblica svizzera

L’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) è un elemento della statistica pubblica svizzera, un sistema costituito da circa 40 servizi della Confederazione e da altre corporazioni e istituzioni assoggettate alla legge sulla statistica federale. Accanto a essi, la maggioranza dei Cantoni e alcune grandi Città gestiscono uffici regionali di statistica.

Secondo quanto prescritto dalla legge sulla statistica federale, siamo tenuti a fornire e a pubblicare informazioni rappresentative sulla Svizzera basandoci su criteri scientifici scelti autonomamente. Le informazioni statistiche costituiscono il punto di partenza per farsi un’opinione fondata e servono come base per la pianificazione e la presa di decisioni nel processo politico.

In qualità di fulcro e di centro di competenza dell’ecosistema dei dati svizzero, l’Ufficio federale di statistica (UST) è responsabile a livello federale del coordinamento della statistica pubblica, organizzata in modo decentralizzato.

Analisi centralizzata dei dati contabili

L’Analisi centralizzata dei dati contabili (AC-DC) è un organo di rilevazione statistica della Confederazione che ha sede presso la stazione di ricerca Agroscope. In base al mandato del legislatore, Agroscope monitora la situazione economica delle aziende agricole e delle famiglie contadine svizzere. Il monitoraggio si basa su due rilevazioni annuali dette anche campioni. Il campione denominato «Situazione reddituale» (CSR) serve per monitorare la situazione reddituale delle aziende e delle economie domestiche agricole, quello chiamato «Conduzione aziendale» (CCA) mette a disposizione statistiche economiche dettagliate a livello dei principali rami aziendali agricoli.

Statistica dei pagamenti diretti

Nel quadro del «Censimento delle aziende agricole», ogni anno presso i gestori vengono rilevati gli effettivi di animali, le superfici e le altre informazioni necessarie per calcolare i pagamenti diretti. I dati sui pagamenti diretti erogati per ogni misura a livello cantonale sono pubblicati annualmente sul sito Internet dell’UFAG alla pagina dedicata al Rapporto agricolo.

Monitoraggio del mercato

Ai sensi dell’articolo 27 della legge federale sull’agricoltura (LAgr), i prezzi delle merci che sono influenzati da provvedimenti di politica agricola della Confederazione sono sottoposti a monitoraggio del mercato, a diversi stadi, dalla produzione al consumo. I dati sono rilevati presso gli operatori di mercato. Sul Portale dati dei Mercati Agricoli e Alimentari l’UFAG pubblica regolarmente i prezzi aggregati dei prodotti agricoli e dei relativi prodotti trasformati nonché altri dati sul mercato e analisi rilevanti Questi dati illustrano gli sviluppi del mercato agricolo e alimentare svizzero in modo obiettivo, trasparente e scientifico.

Frutteti in Svizzera

Nel quadro dell’aggiornamento dei dati sull’attività d’impianto e di dissodamento di alberi da frutto l’UFAG rileva le superfici degli impianti di diverse varietà di frutta in Svizzera. I risultati della rilevazione sono pubblicati ogni anno nella statistica «Frutteti in Svizzera». Fungono da base per la pianificazione della frutticoltura e per prendere decisioni in materia di frutticoltura ed ecologia.

Statistica vitivinicola

Nel quadro dell’aggiornamento dei dati sull’attività d’impianto e di dissodamento in viticoltura l’UFAG rileva le superfici messe a vite. La rilevazione verte sulle superfici nonché sul raccolto di uva e sul suo utilizzo. I risultati della rilevazione sono pubblicati ogni anno nella statistica vitivinicola «L’anno viticolo». Questo rapporto contiene le cifre relative alla viticoltura in Svizzera e alle scorte di vino al 31 dicembre dell’anno precedente. Fornisce altresì informazioni sulla produzione di vino, sul consumo nonché sulle importazioni e le esportazioni di vino.

Osservatorio nazionale dei suoli

L’Osservatorio nazionale dei suoli (NABO) è un programma di monitoraggio a lungo termine sullo stato dei suoli svizzeri e ne rileva il livello di contaminazione. Queste informazioni confluiscono nelle misure politiche e nei compiti esecutivi per preservare a lungo termine le funzioni del suolo (produzione, regolazione, habitat). L’attenzione è posta in particolare su indicatori concernenti l’inquinamento dei suoli, importanti per valutarne la fertilità e lo stato di salute in generale. NABO, che dispone di circa 120 siti distribuiti in tutta la Svizzera, è gestito congiuntamente dall’UFAM e dall’UFAG.

Nationale Bodenbeobachtung (NABO)

Monitoraggio agroambientale

L’Ufficio federale dell’agricoltura valuta periodicamente lo sviluppo delle prestazioni ecologiche delle aziende agricole e le ripercussioni dell’agricoltura sulle basi vitali naturali. Analizza le ripercussioni quantitative e qualitative della politica agricola sulla base di indicatori ecologici nazionali, regionali e aziendali.

Programma di monitoraggio «Specie e habitat nell’agricoltura» (rete di misurazione)

Dal 2015 il Programma di monitoraggio «Specie e habitat nell’agricoltura» (ALL-EMA) registra lo stato e l’evoluzione della diversità delle specie e degli habitat nel paesaggio agricolo svizzero nonché lo stato e l’evoluzione della diversità delle specie e degli habitat nelle superfici per la promozione della biodiversità. A tal fine si avvale di cinque indicatori principali: diversità degli habitat, eterogeneità spaziale degli habitat, diversità media delle specie all’interno di un habitat, diversità delle specie di un paesaggio e diversità delle specie tipiche di un habitat.

Programma di monitoraggio «Specie e habitat nell’agricoltura» - ALL-EMA

Informazioni complementari