Strategia Selezione vegetale 2050
In futuro avremo a disposizione le varietà vegetali giuste per la nostra agricoltura? L’UFAG, in collaborazione con rappresentanti di diversi gruppi di interesse, ha elaborato una strategia e un piano d’azione.

L’essenziale in breve
La Strategia Selezione vegetale 2050 riconosce l’importanza della selezione vegetale per i prossimi decenni. È in funzione di un’agricoltura sostenibile e multifunzionale e serve come base per l’impiego e l’assegnazione di fondi pubblici. Inoltre, gli attori del settore della selezione vegetale possono utilizzarla come riferimento per mettere a punto le loro strategie. La Strategia copre un lungo orizzonte temporale.
La visione della Strategia è la seguente:
«La selezione vegetale svizzera con le sue varietà e competenze eccezionali è una colonna portante di una filiera agroalimentare innovativa e sostenibile.»
Piano d’azione
L’UFAG, in collaborazione con diversi gruppi di esperti, ha elaborato un piano d’azione per gli ambiti tematici centrali della Strategia. Il piano d’azione contiene un business plan per la creazione di una rete di competenze e d’innovazione. Include altresì un rapporto sullo sviluppo del portafoglio dei programmi di selezione finanziati dall’ente pubblico.
La documentazione corrispondente è disponibile nella sezione «Informazioni complementari».
Selezione vegetale in Svizzera

Il contesto della selezione vegetale è cambiato notevolmente. Le nuove tecnologie accelerano o migliorano il processo di selezione. Le imprese multinazionali sono leader nel settore delle sementi. Le aziende selezionatrici svizzere, relativamente piccole, hanno una capacità di innovazione limitata. Ciò solleva interrogativi in merito all’intervento statale per garantire la disponibilità di sementi adeguate.
La Svizzera ha sviluppato una strategia per fornire sementi adatte all’agricoltura svizzera. Le misure comprendono l’assegnazione di fondi pubblici per programmi di selezione, prove di coltivazione e progetti.
Obiettivo della selezione vegetale in Svizzera
L’obiettivo della selezione vegetale in Svizzera è lo sviluppo e l’esame di varietà vegetali eccellenti, che siano resistenti alle malattie nonché adeguate alle condizioni locali e climatiche per un’agricoltura e una filiera alimentare svizzere sostenibili.
Programmi di selezione pubblici ed esame delle varietà
La Stazione di ricerca Agroscope seleziona specie di frumento e soia nonché numerose specie di piante foraggere, piante medicinali e aromatiche, mele, pere, albicocche e vite. In parallelo, vengono effettuate prove di coltivazione in cui le varietà vegetali vengono esaminate dal profilo di proprietà agronomiche come ad esempio rendimento, qualità del prodotto, resistenza a malattie e organismi nocivi e tolleranza allo stress abiotico.
Entrambi i campi di attività si sono sviluppati sull’arco di quasi un secolo presso le Stazioni di ricerca agronomica Agroscope-Changins e Agroscope-Reckenholz. Agroscope li gestisce in modo indipendente l’uno dall’altro. Esistono cooperazioni consolidate con i partner del settore.
Promozione della selezione vegetale e dell’esame delle varietà
Dal 2020 l’UFAG sta potenziando la selezione vegetale e l’esame delle varietà con l’erogazione di aiuti finanziari in adempimento della mozione 18.3144 «Potenziare subito la selezione vegetale svizzera!». Vengono promossi progetti di richiedenti privati che integrano i programmi esistenti di Agroscope. Il primo bando di progetto riguardava la fase di promozione fino al 2024. Sono previsti ulteriori bandi di progetto a cadenza biennale.
Rete di competenze e d’innovazione per la selezione vegetale
La Strategia Selezione vegetale 2050 comprende il concetto di base per il futuro Swiss Plant Breeding Center SPBC. Si tratta di una delle reti di competenze e d’innovazione (RCI). Per queste reti, con la PA22+ è stata creata una base legale specifica. Nel quadro di un esperimento pilota quadriennale, i costitutori svizzeri stanno formando una rete come base per lo SPBC. A tal fine, collaborano con gli istituti di ricerca ETH di Zurigo, FiBL e Agroscope. Tali costitutori implementano le conoscenze e le tecnologie della ricerca sulla selezione nei programmi di selezione svizzeri. L’UFAG sostiene l’esperimento pilota e i progetti d’innovazione avviati nel frattempo in questo contesto. Il bando di progetto è stato pubblicato nel 2022.
In futuro, i programmi di selezione svizzeri, efficaci ma di dimensioni ridotte, saranno promossi nell’innovazione e nello sviluppo delle competenze.
Informazioni complementari
Indice
Altri temi
Contatto per domande
Settore Protezione sostenibile dei vegetali e varietà
Schwarzenburgstrasse 165
Svizzera - 3003 Berna