Passare al contenuto principale

Pubblicato il 4 dicembre 2024

Supplemento per il latte commerciale

Il supplemento per il latte commerciale è versato ai produttori per il latte vaccino che immettono sul mercato, quindi non per quello che somministrano agli animali presenti nell’azienda o per il proprio consumo.

Del latte viene versato in un bicchiere

Considerazioni generali

Dal 1 gennaio 2019, la Confederazione versa a tutti i produttori di latte un'indennità per il latte commerciale in base all'Articolo 40 della legge federale sull’agricoltura (LAgr) e all'Ordinanza sul sostegno del prezzo del latte (OSL). Dal 1 gennaio 2022 questo ammonta a 5 ct./kg di latte.

L'obiettivo è indennizzare i produttori per la maggiore pressione del mercato a cui sono esposti nel rifornimento dell'industria alimentare, in seguito all’abolizione dei contributi all'esportazione per prodotti agricoli trasformati («legge sul cioccolato»).

Domanda

Ai sensi dell'articolo 3, paragrafo 3, dell'OSL, la domanda di pagamento del supplemento per il latte commerciale deve essere presentata dalla produttrice e dal produttore di latte tramite la banca dati del latte (dbmilch.ch). La procedura è descritta nel Promemoria per il supplemento per il latte commerciale.

Se, nonostante l’invio corretto della domanda, il supplemento per il latte commerciale non viene versato sulle coordinate bancarie salvate in dbmilch.ch, si prega di contattare milch-lait@blw.admin.ch o +41 58 462 25 40.

Controlli

Nel quadro dei suoi controlli, l'Ispettorato delle finanze dell'UFAG esegue circa 200 verifiche all'anno presso i valorizzatori. Come base di verifica valgono le informazioni contenute nel formulario TSM1. Tra l'altro viene verificato se i dati relativi all'acquisto di latte vaccino dai produttori corrispondono a quelli relativi alla trasformazione di tale latte. Se vengono riscontrate contestazioni, i trasformatori di latte devono rimborsare le quote ricevute in eccesso e possono essere sanzionati. Se sulla base di dati errati la Confederazione ha versato supplementi eccessivi ai valorizzatori, questi devono restituirli.

Informazioni complementari

Altri temi

4 dicembre 2024

Prodotti animali

I prodotti animali sono molto importanti per l’agricoltura svizzera: generano oltre la metà del valore della produzione agricola.

Diversi prodotti lattiero-caseari su un tavolo.

6 febbraio 2025

Latte e latticini

L'economia lattiera è uno dei comparti più importanti dell’agricoltura svizzera. Con un valore di circa 2.8 miliardi di franchi, il settore lattiero rappresenta circa un quarto del valore della produzione agricola totale.

Cantina dei formaggi a Orsières

11 marzo 2025

Supplementi per il latte trasformato in formaggio e per il foraggiamento senza insilati

I supplementi per il latte trasformato in formaggio e per il foraggiamento senza insilati sono versati per il latte che viene trasformato in formaggio.

Contatto per domande

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
Settore Prodotti animali e allevamento
Schwarzenburgstrasse 165
Svizzera - 3003 Berna