Ricerca

La ricerca agronomica sostiene un’agricoltura che produce derrate alimentari sane nel pieno rispetto del paesaggio.

La politica agricola si basa sul concetto di agricoltura multifunzionale (art. 104 Cost.). In primo luogo sono tenute in considerazione, da un lato, le esigenze dei consumatori in materia di garanzia dell’approvvigionamento con derrate alimentari sane e, dall’altro, la protezione delle basi vitali naturali quali suolo, acqua e aria. Inoltre, viene attribuita particolare importanza alla cura del paesaggio svizzero, che anche in futuro continuerà ad essere l’ambiente di vita e di lavoro della popolazione rurale e acquisirà una valenza ancora maggiore per le esigenze ricreative locali e per il turismo.

La ricerca agronomica persegue tali obiettivi attivamente, creando le basi decisionali per l’elaborazione e l’evoluzione coerente della politica agricola. Il principio su cui si basano le attività di ricerca è la sostenibilità, in tutte e tre le sue dimensioni: economia, ecologia e aspetti sociali.

Le conoscenze restano un fattore chiave per garantire la competitività dell’agricoltura. L'agricoltura, intesa come fornitrice di
derrate alimentari, utilizzatrice delle basi naturali della vita e principale ramo economico che forgia l'aspetto del territorio, è tenuta a fornire un notevole contributo sul piano sociale. Essa deve quindi poter contare su una ricerca indipendente, socialmente utile e che operi in stretta collaborazione con la consulenza.

Piano direttore della ricerca per l'agricoltura e la filiera alimentare 2021-2024

L’Ufficio federale dell’agricoltura UFAG è incaricato dal Consiglio federale, nel quadro del Messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione negli anni 2021-2024, di presentare un piano direttore della ricerca per l’ambito politico “Agricoltura”. Il piano direttore tiene conto delle sfide a livello globale e nazionale e fissa le condizioni quadro per le attività future dell’UFAG nel settore della ricerca pubblica.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 28.02.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura

Settore Ricerca, consulenza e innovazione

Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Tel
+41 58 462 36 68

Doris Herrmann

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/das-blw/forschung-und-beratung/forschung.html