La Confederazione può accordare aiuti finanziari per attività di consulenza a organizzazioni sovraregionali o d'importanza nazionale che operano in settori specializzati della consulenza agricola.
Secondo il principio «la concorrenza promuove le innovazioni» è introdotta una procedura di assegnazione previa gara pubblica per i servizi di consulenza delle organizzazioni. Le organizzazioni interessate possono candidarsi ogni quattro anni per un periodo di aiuti finanziari di al massimo quattro anni.
Contesto
Obiettivi
Le attività sostenute mirano a potenziare lo spirito innovativo dell'agricoltura, intensificando la valorizzazione e la condivisione di conoscenze e, laddove possibile e opportuno, a introdurre nuovi metodi, ovvero tecnologie e approcci nuovi.
Requisiti formali
Gli aiuti finanziari possono essere accordati a organizzazioni sovraregionali o d'importanza nazionale che operano in settori specializzati della consulenza agricola (ovvero si occupano di settori tematici o metodologici in cui la consulenza cantonale e AGRIDEA non sono principalmente attive).
I richiedenti devono allestire e inviare il modulo di richiesta nonché la relativa tabella finanziaria (cfr. «Ulteriori informazioni», link in «Documentazione») assieme ai documenti necessari. Per scadenze e indirizzi si rimanda a «Contatto».
Criteri di valutazione
Si veda sotto «Ulteriori informazioni» il capitolo 4.2 nella Guida per i richiedenti.
Decisione
Il Consiglio di direzione dell'UFAG decide in merito alle richieste. Le decisioni sono comunicate per iscritto ai richiedenti. In caso di accettazione, il sostegno è disciplinato su base contrattuale.
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 26.09.2024
Contatto
Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
Settore Ricerca, consulenza e innovazioneSchwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
- Tel.
- +41 58 467 41 03