Sostegno delle attività di consulenza delle organizzazioni

Contesto

La Confederazione può accordare aiuti finanziari per attività di consulenza a organizzazioni sovraregionali o d'importanza nazionale che operano in settori specializzati della consulenza agricola.
Secondo il principio «la concorrenza promuove le innovazioni» è introdotta una procedura di assegnazione previa gara pubblica per i servizi di consulenza delle organizzazioni. Le organizzazioni interessate possono candidarsi ogni quattro anni per un periodo di aiuti finanziari di al massimo quattro anni.

Obiettivi

Le attività sostenute mirano a potenziare lo spirito innovativo dell'agricoltura, intensificando la valorizzazione e la condivisione di conoscenze e, laddove possibile e opportuno, a introdurre nuovi metodi, ovvero tecnologie e approcci nuovi.

Requisiti formali

Gli aiuti finanziari possono essere accordati a organizzazioni sovraregionali o d'importanza nazionale che operano in settori specializzati della consulenza agricola (ovvero si occupano di settori tematici o metodologici in cui la consulenza cantonale e AGRIDEA non sono principalmente attive).
I richiedenti devono allestire e inviare il modulo di richiesta nonché la relativa tabella finanziaria (cfr. «Ulteriori informazioni», link in «Documentazione») assieme ai documenti necessari. Per scadenze e indirizzi si rimanda a «Contatto».

Criteri di valutazione

Si veda sotto «Ulteriori informazioni» il capitolo 4.2 nella Guida per i richiedenti.

Decisione

Il Consiglio di direzione dell'UFAG decide in merito alle richieste. Le decisioni sono comunicate per iscritto ai richiedenti. In caso di accettazione, il sostegno è disciplinato su base contrattuale.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 06.03.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG

Settore Ricerca, consulenza e innovazione
Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Tel.
+41 58 467 41 03

Nora Sauter

(assente 31.8.2024–15.9. 2024)

Prossimo termine:

18.09.2024

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/das-blw/forschung-und-beratung/landwirtschaftliche-beratung/unterstuetzung-von-beratungstaetigkeiten-von-organisationen0.html