Sostegno delle attività di consulenza delle organizazzioni

Contesto

La Confederazione può accordare aiuti finanziari per attività di consulenza a organizzazioni sovraregionali o d'importanza nazionale che operano in settori specializzati della consulenza agricola.
Secondo il principio «la concorrenza promuove le innovazioni» è introdotta una procedura di assegnazione previa gara pubblica per i servizi di consulenza delle organizzazioni. Le organizzazioni interessate possono candidarsi ogni quattro anni per un periodo di aiuti finanziari di al massimo quattro anni, la prima volta per il periodo 2022-2025.

Obiettivi

Le attività sostenute mirano a potenziare lo spirito innovativo dell'agricoltura, intensificando la valorizzazione e la condivisione di conoscenze e, laddove possibile e opportuno, a introdurre nuovi metodi, ovvero tecnologie e approcci nuovi. In tal modo si vogliono promuovere maggiormente anche nuovi approcci a livello della valorizzazione e della condivisione di conoscenze, soprattutto dal profilo tecnologico e metodologico.

Requisiti formali

Gli aiuti finanziari possono essere accordati a organizzazioni sovraregionali o d'importanza nazionale che operano in settori specializzati della consulenza agricola (ovvero si occupano di settori tematici o metodologici in cui la consulenza cantonale e AGRIDEA non sono principalmente attive).
I richiedenti devono allestire e inviare la lettera e il modulo della richiesta nonché la relativa tabella finanziaria (cfr. «Mag-giori informazioni», link in «Documentazione») assieme ai documenti necessari. Per scadenze e indirizzi si rimanda a «Contatto».

Criteri di valutazione

Si veda sotto «Maggiori informazioni» il capitolo 4.2 nella Guida per i richiedenti.

Decisione

Il Consiglio di direzione dell'UFAG decide in merito alle richieste. Le decisioni sono comunicate per iscritto ai richiedenti. In caso di accettazione, il sostegno è disciplinato su base contrattuale.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 17.12.2019

Inizio pagina

Contatto

Invii per iscritto via e-mail a:

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG

Settore Ricerca, innovazione e valutazione
Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Tel.
+41 58 467 41 03

Nora Sauter

Scadenza d'inoltro per il periodo degli aiuti finanziari 2022-2025:

30.06.2020

 

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/das-blw/forschung-und-beratung/landwirtschaftliche-beratung/unterstuetzung-von-beratungstaetigkeiten-von-organisationen0.html