Passare al contenuto principale

Pubblicato il 3 aprile 2025

Accertamenti preliminari per progetti innovativi

La Confederazione fornisce un sostegno finanziario per gli accertamenti preliminari per progetti innovativi nel settore agricolo e alimentare.

Cosa sono gli accertamenti preliminari per progetti innovativi

La Confederazione può sostenere finanziariamente gli accertamenti preliminari per progetti innovativi nel settore agricolo e alimentare. L’importo massimo dell’aiuto finanziario è 20 000 franchi e copre al massimo il 50 per cento dei costi per gli accertamenti preliminari. Di fatto possono essere sostenuti gli accertamenti preliminari per progetti nei settori sviluppo regionale (PSR), qualità e sostenibilità (OQsuO), nonché per altre idee innovative nel settore agricolo e alimentare. Possono essere sostenute anche le bozze di progetti nell'ambito del programma sulle risorse.

Presentazione della domanda

Gli enti promotori interessati possono presentare una domanda di aiuto finanziario alla Piattaforma di coordinamento dei progetti innovativi entro uno dei quattro termini annuali previsti, inviando l’apposito modulo all’indirizzo kip@blw.admin.ch.

La Piattaforma di coordinamento dei progetti innovativi informa i richiedenti entro 6 settimane dal termine per la presentazione della domanda.

Termini per la presentazione della domanda

  • 31 gennaio
  • 30 aprile
  • 31 luglio
  • 31 Ottobre

Obiettivi e prodotti degli accertamenti preliminari

Accertamenti preliminari PSR

La fase preliminare si prefigge di concretizzare un'idea di progetto. Viene allestito un apposito fascicolo che comprende una descrizione del progetto globale e dei sottoprogetti (SP) nonché una prima pianificazione finanziaria dei SP. Sulla base del fascicolo degli accertamenti preliminari l'UFAG valuta se l’idea di progetto possiede il potenziale sufficiente per creare valore aggiunto nell'agricoltura e se con l’attuazione del progetto è possibile migliorare la collaborazione regionale. Il modello di lavoro per gli accertamenti preliminari è disponibile alla pagina PSR.

Accertamenti preliminari OQuSo

Gli accertamenti preliminari QQuSo possono avere finalità diverse. Possono vertere sullo sviluppo di un business plan, su analisi sulla situazione del mercato o anche su questioni organizzative e tecniche, preparando così in modo ottimale l'attuazione dell'idea progettuale. Gli accertamenti preliminari indicano in che misura il progetto previsto può contribuire ad accrescere la qualità e la sostenibilità dei prodotti svizzeri.

Accertamenti preliminari Programma sulle risorse

Gli accertamenti preliminari nell'ambito del programma di risorse includono il supporto per l’allestimento della domanda di progetto. La presentazione della domanda di progetto è la seconda e ultima fase del processo di approvazione di un progetto sulle risorse.

Accertamenti preliminari Altri progetti innovativi

Gli accertamenti preliminari per un progetto incentrato su un’altra idea innovativa servono all'ente promotore per pianificare e verificare la fattibilità di un’idea innovativa. Il fascicolo degli accertamenti preliminari comprende una descrizione delle misure previste e una prima pianificazione finanziaria. Indica chiaramente come i nuovi prodotti, processi o servizi siano destinati a generare un valore aggiunto dal profilo economico, sociale o ecologico per il settore agricolo e alimentare.

Se nell’ambito degli accertamenti preliminari l'idea non sfocia in un progetto di sviluppo regionale, in un progetto di promozione della qualità e della sostenibilità o in un progetto sulle risorse, non vi sarà alcun finanziamento da parte dell'UFAG.

Informazioni complementari