L'UFAG agisce oggi pensando al domani
Ci impegniamo affinché i contadini e le contadine producano in modo sostenibile e orientato verso il mercato. È importante che la filiera agroalimentare sia multifunzionale e generi valore aggiunto. L'UFAG si concentra altresì sulla sicurezza alimentare della popolazione svizzera.

News
Le nostre priorità

Politica agricola 2030+
L’elaborazione della prossima politica agricola è stata avviata. Sulla base di un mandato parlamentare, l'UFAG sta creando le basi della prossima politica agricola nell’orizzonte temporale 2030 (PA30+).

Pagamenti diretti
Il Confederazione sostiene le prestazioni pubbliche in agricoltura con pagamenti diretti.

Importazione
Per l’importazione di prodotti agricoli possono servire un permesso e l’adempimento di disposizioni doganali. La voce di tariffa indica l’autorità competente e l’eventuale contingente d’importazione.

Sostenibilità
Sostenibilità vuol dire soddisfare le esigenze del futuro senza limitare le possibilità delle generazioni future. Gli obiettivi ecologici, sociali ed economici sono perseguiti in egual misura.

Contributi per la biodiversità
La Confederazione versa contributi per l’utilizzo adeguato delle superfici e in tal modo promuove e preserva le specie indigene e i loro spazi vitali nell'agricoltura.

Prodotti animali
I prodotti animali sono molto importanti per l’agricoltura svizzera: generano oltre la metà del valore della produzione agricola.
Comunicati stampa
Strategia 2035 per una protezione sostenibile delle colture in Svizzera
A fronte delle crescenti sfide cui è confrontata la produzione vegetale indigena l’UFAG ha sviluppato la Strategia per una protezione sostenibile delle colture 2035 in cui ha elaborato dieci misure che hanno l’obiettivo di migliorare la protezione delle colture e rafforzare la produzione vegetale. L’attuazione completa è prevista nel quadro della PA30+.
Dazi aggiuntivi USA: entra in vigore con effetto retroattivo la riduzione tariffaria
Gli Stati Uniti riducono con effetto retroattivo dal 14 novembre 2025 il dazio aggiuntivo forfettario sulle importazioni provenienti dalla Svizzera al 15 per cento. In cambio, la Svizzera riduce i dazi sulle importazioni dagli USA di determinati prodotti agricoli e della pesca. La base è costituita dalla dichiarazione d’intenti tra Svizzera, Liechtenstein e Stati Uniti pubblicata il 14 novembre 2025.
Il Consiglio federale licenzia il rapporto sul programma sulla protezione delle acque nell’agricoltura
In data 5 dicembre 2025 il Consiglio federale ha licenziato il rapporto «Rafforzamento dell’efficacia del programma sulla protezione delle acque nell’agricoltura» nel quale evidenzia il contributo di tale programma al risanamento delle acque contaminate ed elenca una serie di opzioni per semplificarlo.
Contatto e sede
Schwarzenburgstrasse 165
Schweiz - 3003 Berna