Diritto sugli affitti agricoli

La legge federale sull'affitto agricolo (LAAgr; RS 221.213.2) disciplina il contratto d'affitto agricolo. Conformemente a quest'ultimo il locatario concede all'affittuario un fondo o un'azienda per uso agricolo in cambio di un fitto (art. 4 LAAgr).
La LAAgr mira a rafforzare la posizione degli affittuari di fondi o aziende che gestiscono per fini agricoli e tiene conto delle esigenze specifiche di un utilizzo agricolo sostenibile.

A tal fine la LAAgr introduce un certo numero di misure alcune delle quali sono anche conosciute nell'ambito dei contratti di locazione e d'affitto non agricolo, ma tenendo conto delle specificità d'una gestione agricola. Quest'ultime regolamentazioni specifiche si applicano per la durata dell'affitto (art. 7 LAAgr), i termini e le modalità della disdetta (art. 16 segg. LAAgr), la possibilità di agire in giudizio per ottenere una protrazione dell'affitto (art. 26 segg. LAAgr) e il controllo dei fitti (art. 36 LAAgr), nonché per l'introduzione, da parte di ogni Cantone, di una procedura semplice e rapida (art. 47 LAAgr).

Inoltre, in base ai principi della LDFR, la LAAgr adotta alcune misure che mirano a sostenere le aziende agricole come, ad esempio, la possibilità da parte dei Cantoni di prevedere un diritto preferenziale di affitto (art. 5 LAAgr), la sottomissione all'autorizzazione per l'affitto particella per particella di un'azienda agricola (art. 30 LAAgr) e la procedura di opposizione contro l'affitto complementare (art. 33 LAAgr).

Nuovi fitti dal 1° aprile 2018

Sulla base della nuova Guida per la stima, il 10 gennaio 2018 il Consiglio federale ha approvato una modifica dell’ordinanza sui fitti agricoli, che entrerà in vigore il 1° aprile 2018, e nella quale sono stati fissati, in particolare, il tasso d’interesse del valore
di reddito nonché oneri del locatore differenziati e aggiornati.

I Cantoni sono responsabili della corretta esecuzione della LAAgr e designano le autorità competenti per la sua applicazione, le autorità di sorveglianza e le autorità di ricorso (art. 53 LAAgr).

Informazioni complementari

Ultima modifica 11.09.2018

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/instrumente/boden--und-pachtrecht/pachtrecht.html