Elaborazione dei progetti

Direttiva sul contributo per la qualità del paesaggio

La direttiva concretizza, in qualità di documento esemplificativo, gli articoli 63 e 64 della nuova ordinanza sui pagamenti diretti. Essa definisce le condizioni quadro per la concessione di contributi per la qualità del paesaggio, rappresenta un vademecum per la realizzazione di progetti per la qualità del paesaggio e spiega i criteri di valutazione per l'autorizzazione da parte della Confederazione dei progetti inoltrati.

Valutazione dei progetti per la qualità del paesaggio

L'esame tecnico dei requisiti dei progetti QP inoltrati avviene in seno a una commissione interna all'Amministrazione composta da rappresentanti dell'UFAG e da un rappresentante dell'UFAM. I tre criteri di valutazione sono impostati sui requisiti minimi definiti nell'OPD (art. 64 cpv. 1). Criteri di valutazione:

  • Radicamento regionale degli obiettivi paesaggistici: gli obiettivi tengono conto delle basi per la pianificazione del comprensorio del progetto. Questi sono stati stabiliti a partire da obiettivi esistenti, elaborati nell'ambito di una procedura consultativa o definiti coinvolgendo gli attori del comprensorio del progetto.
  • Provvedimenti mirati realizzabili: il piano dei provvedimenti è orientato agli obiettivi paesaggistici definiti ed è stato sviluppato coinvolgendo l'agricoltura. Presenta un rapporto corrispondente agli obiettivi paesaggistici tra i provvedimenti da preservare e da rivalutare.
  • Aliquote di contribuzione orientate alle prestazioni e ai valori: le aliquote di contribuzione sono orientate alle prestazioni (mancato guadagno, dispendio supplementare, rinuncia alla razionalizzazione) e basate sul valore (bonus fino al 25%).

I rapporti di progetto inoltrati sono valutati mediante una griglia.

Termine

Per i progetti per la qualità del paesaggio, con inizio del periodo d'attuazione previsto nel 2014, il Cantone deve inoltrare all'UFAG il rapporto sul progetto e la domanda di attuazione entro il 31 gennaio 2014. Gli anni successivi, le domande e i rapporti sul progetto vanno inoltrati entro il 31 ottobre dell'anno precedente l'inizio della durata del progetto.
 

Informazioni complementari

Ultima modifica 04.01.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG Settore Pagamenti diretti Programmi
Mattenhofstrasse 5
3003 Berna
Tel
+41 58 461 89 70

Matthieu Raemy

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/instrumente/direktzahlungen/landschaftsqualitaetsbeitrag/erarbeitung-von-projekten.html