Nella brochure Miglioramenti strutturali nello spazio rurale si fornisce una panoramica e una breve spiegazione di tutti i provvedimenti.
La politica agricola svizzera crea condizioni quadro favorevoli per un’agricoltura e una filiera alimentare sostenibili. In queste condizioni quadro rientrano la promozione dello sviluppo rurale come processo a lungo termine per il miglioramento delle condizioni di vita ed economiche, in particolare nella regione di montagna.
In collaborazione con i Cantoni, l’UFAG mediante misure mirate contribuisce allo sviluppo degli spazi rurali della Svizzera. Questi provvedimenti nell’ambito dei miglioramenti strutturali comprendono le seguenti tre categorie principali:
Nella brochure Miglioramenti strutturali nello spazio rurale si fornisce una panoramica e una breve spiegazione di tutti i provvedimenti.
Oltre a potenziare gli spazi rurali e, in particolare, la regione di montagna, i provvedimenti nell’ambito dei miglioramenti strutturali della Confederazione e dei Cantoni mirano a
Un ulteriore strumento per la creazione di condizioni quadro favorevoli sono i mutui nel quadro degli aiuti per la conduzione aziendale. Questi mutui esenti da interessi, vanno rimborsati e servono a ovviare a difficoltà finanziarie temporanee non imputabili ai gestori o a rimborsare mutui esistenti gravati da interessi.
In collaborazione con altri Uffici federali, l’UFAG si rifà agli obiettivi a lungo termine della Politica della Confederazione per le aree rurali e le regioni montane e li sviluppa ulteriormente.
L’UFAG ha aderito sin dalla prima fase al programma «Progetti modello per uno sviluppo sostenibile del territorio», nell’ambito del quale, nel frattempo, otto Uffici federali hanno sostenuto progetti di attori locali, regionali e cantonali. Lo scopo è quello di sperimentare nuovi approcci innovativi e intersettoriali negli ambiti prioritari definiti dalla Confederazione. (progettimodello.ch)
Vitalität und Attraktivität des ländlichen Raumes – der Beitrag der Landwirtschaft (PDF, 4 MB, 27.07.2016)Ecoplan e Haute école des sciences agronomiques, forestières et alimentaires HAFL, marzo 2016 (in tedesco)
L’UFAG informa periodicamente i servizi cantonali inviando loro delle circolari nelle quali fornisce precisazioni su temi specifici del settore dei miglioramenti strutturali.
Ultima modifica 10.09.2024