Altre possibilità di sostegno

Gli agricoltori ricevono un sostegno per l'avvio o la ripresa di un'azienda, per la fondazione di organizzazioni contadine di solidarietà o per forme di cooperazione innovative nonché per far fronte a ristrettezze finanziarie e per la conversione dei debiti.


Aiuto iniziale

I giovani agricoltori che hanno completato la formazione di agricoltore con un attestato federale di capacità ricevono un credito di investimento esente da interessi a titolo di aiuto iniziale.

Acquisto dell'azienda da parte dell'affittuario

Gli affittuari che hanno la possibilità di acquistare un'azienda affittata da almeno un anno possono essere sostenuti a tal fine attraverso crediti di investimento.


Collaborazione interaziendale

Le unità più grandi in genere hanno costi più bassi e possono organizzare il lavoro in maniera più flessibile. Ciò vale anche per le aziende agricole che si uniscono. La Confederazione promuove:

  • la fondazione di organizzazioni contadine di solidarietà,
  • gli accertamenti preliminari, la fondazione, l’accompagnamento specializzato durante la fase iniziale o lo sviluppo di forme di collaborazione innovative per la riduzione dei costi di produzione,
  • le costruzioni collettive, le installazioni e i macchinari realizzati o acquistati dai produttori nel quadro di misure collettive di solidarietà.


Acquisizione delle basi

L'acquisizione delle basi e gli esami relativi a progetti di più ampia portata o a lavori di notevole interesse generale nel quadro di miglioramenti strutturali possono essere sostenuti tramite contributi.

Ultima modifica 23.01.2023

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/instrumente/laendliche-entwicklung-und-strukturverbesserungen/investitions--und-betriebshilfen/weitere-unterstuetzungsmoeglichkeiten.html