Alimenti per animali

Bilderserie Futtermittel

Gli alimenti per animali sono sostanze e prodotti utilizzati per l’alimentazione degli animali da reddito o da compagnia, indipendentemente dalla loro provenienza o dal modo in cui sono trasformati.

Alimenti per animali e cereali da foraggio

Sicurezza della produzione

All'interno dell'UFAG, il Settore Sicurezza della produzione e alimentazione animale è responsabile delle questioni relative alla sicurezza della produzione. Chi produce alimenti per animali, intende immetterli sul mercato o desidera che vengano autorizzati determinati additivi per alimenti per animali, è invitato a contattare la competente Stazione di ricerca Agroscope di Liebefeld-Posieux.

Importazione ed esportazione

All'interno dell'UFAG, il Settore Importazioni ed esportazioni è responsabile delle questioni relative al commercio estero. La voce di tariffa doganale di una merce è determinante per l'importazione e l'esportazione di alimenti per animali. Nel caso in cui questa non sia nota, può informarsi presso l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC www.dogana.ch -> Informazioni tariffali. Si può anche consultare la Tariffa doganale elettronica al sito www.tares.ch.

Permesso generale d'importazione

Secondo l'ordinanza concernente la costituzione di scorte obbligatorie di derrate alimentari e alimenti per animali, l'importazione di tali merci necessita di un permesso generale d'importazione (PGI). La richiesta di rilascio di un PGI è da inoltrare direttamente all'organizzazione in-caricata di costituire scorte obbligatorie réservesuisse.

Imposizione doganale attuale

L'UFAG verifica mensilmente l'imposizione doganale sugli alimenti per animali. All'interno dell'UFAG, il Settore Prodotti vegetali è responsabile per la verifica e l'adeguamento dell'imposizione doganale sugli alimenti per animali. Le imposizioni doganali attuali sui singoli alimenti per animali sono disponibili nella Tariffa d'uso svizzera (tares.ch) o nel sito Internet dell'UFAG.

Informazioni complementari

Ultima modifica 14.08.2023

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/markt/einfuhr-von-agrarprodukten/futtermittel.html