Il rapporto analizza le uscite per l’acquisto di pane e prodotti da forno nonché di farina da due angolature, ovvero una visione generale del mercato e una panoramica riferita alle economie domestiche. Nel mercato generale la domanda di questi prodotti a livello di singole categorie di prodotti riferita ai volumi di vendita e alle cifre d’affari nel commercio al dettaglio è illustrata in valori relativi e assoluti. Inoltre, per le categorie rilevanti si differenzia tra biologico e convenzionale.
A livello delle economie domestiche, queste cifre d’affari sono declinate su un’economia domestica media in Svizzera, consentendo affermazioni sulle uscite delle economie domestiche. Vengono altresì analizzati modelli di domanda delle economie domestiche sulla base di caratteristiche sociodemografiche. Il presente rapporto si fonda sull’analisi di dati del panel combinato economie domestiche / commercio al dettaglio di NielsenIQ Switzerland che combina i dati raccolti tramite scanner nel commercio al dettaglio con quelli del panel dei consumatori di NielsenIQ Switzerland. Con il panel dei consumatori, che comprende circa 4000 economie domestiche della Svizzera tedesca e romanda, è possibile analizzare l’effettiva domanda di pane e prodotti da forno dei vari tipi di economia domestica.