Carne

Importanza delle vendite promozionali nel mercato svizzero della carne

Berna, 15 novembre 2021: Le vendite promozionali, le cosiddette offerte o azioni, contribuiscono a incrementare lo smercio e la cifra d'affari nel commercio al dettaglio svizzero. Il 30 per cento della cifra d'affari dei generi alimentari si realizza, infatti, mediante promozioni. Tuttavia, tale quota varia a seconda del gruppo di merci considerato: per le uova si attesta al 10 per cento circa, per la carne al 41 per cento. Soprattutto i prodotti stagionali sono spesso oggetto di vendite promozionali. Nel presente rapporto si analizzano le vendite promozionali nel settore della carne.
2020 03_1 i.JPG

I motivi per cui nel commercio al dettaglio svizzero vengono lanciate vendite promozionali sono molteplici. Esse consentono di aumentare la cifra d'affari, d’incrementare il potere di acquisto degli acquirenti o la quota di mercato, di curare l'immagine del fornitore, di rendere attrattiva l'offerta per il cliente, di promuovere stagionalmente le vendite, di agevolare l'introduzione di nuovi prodotti nell’assortimento, di ridurre gli stock, di ridimensionare l’offerta, di svendere i prodotti poco prima della data di scadenza o di reagire alle offerte promosse dalla concorrenza. A seconda degli articoli promossi e della situazione di mercato, alcuni motivi pesano più di altri e pertanto non vengono ulteriormente approfonditi nel presente rapporto, che è invece incentrato sulle offerte quantificabili e sulla loro importanza nel settore della carne.

La presente analisi dei dati si basa sulla valutazione del panel delle economie domestiche di NielsenIQ Switzerland (CPS), comprendente circa 4000 economie domestiche che rilevano i propri acquisti (registrazioni con scanner o manuali). Chi acquista - di seguito «acquirente» - indica anche se un prodotto è stato comprato a prezzo scontato o intero. La quota realizzata mediante le promozioni all'interno di un gruppo di merci deriva pertanto dal totale dei quantitativi acquistati o delle uscite per i prodotti in offerta diviso per il totale dei quantitativi acquistati o delle uscite per il gruppo di merci in questione (con o senza promozione).

L'analisi inizia con una breve panoramica sull'importanza delle vendite promozionali per i principali gruppi di merci nel commercio al dettaglio svizzero e continua con un approfondimento su diversi aspetti delle vendite promozionali per il gruppo di merci «carne» e i relativi gruppi di prodotti.


Informazioni complementari

Ultima modifica 15.11.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Svizzera
Tel
+41 58 462 25 11
Fax
+41 58 462 26 34

e-mail

Stampare contatto

Mappa

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG

Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna

map of Schwarzenburgstrasse 165<br>
		3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/markt/marktbeobachtung/fleisch.html