Funghi commestibili

teaser1.JPG

Funghi svizzeri in crescita

Berna, 16 dicembre 2021: Negli ultimi cinque anni la domanda di funghi commestibili è costantemente aumentata. In particolare dall’inizio della pandemia si è registrata un'impennata delle vendite nel commercio al dettaglio: tra gennaio e ottobre 2021 sono infatti stati venduti più prataioli rispetto a tutto il 2019. I funghi commestibili vengono consumati principalmente dalle economie domestiche con adolescenti e dalle coppie più anziane. Anche l’offerta di merce indigena è risultata più ampia e diversificata. A fine 2017, ad esempio, nel commercio al dettaglio sono comparsi i primi prataioli biologici svizzeri. Una netta crescita si registra anche nella produzione di funghi pregiati. 

Il presente rapporto mostra l’evoluzione della produzione, delle importazioni e della domanda di funghi commestibili. Sul fronte dell'offerta, la base di dati è costituita dai dati sulla produzione dell'Associazione svizzera dei produttori di funghi e da quelli sulle importazioni provenienti dalla banca dati Swissimpex dell'Amministrazione federale delle dogane. Per quanto riguarda l'evoluzione della domanda, l'analisi si rifà al panel combinato del commercio al dettaglio e dei consumatori di Nielsen Svizzera nonché alla rilevazione dei prezzi nel commercio al dettaglio del Settore Analisi del mercato dell'UFAG. I dati alla base del presente rapporto e le figure sono disponibili nel documento Excel di accompagnamento pubblicato sul nostro sito Internet.

Dapprima si osservano gli andamenti dell'offerta indigena e delle importazioni relativi ai prataioli, ai funghi pregiati e a quelli selvatici, successivamente viene fornita un’analisi sulla domanda nel commercio al dettaglio e sul comportamento in materia di acquisti di diversi gruppi di consumatori.

MBSP_1_i.JPG

Informazioni complementari

Ultima modifica 16.12.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Svizzera
Tel
+41 58 462 25 11
Fax
+41 58 462 26 34

e-mail

Stampare contatto

Mappa

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG

Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna

map of Schwarzenburgstrasse 165<br>
		3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/markt/marktbeobachtung/speisepilze.html