Svizzera e UE

La Svizzera, il Principato del Liechtenstein e l’UE costituiscono uno spazio fitosanitario comune in cui il materiale vegetale può essere trasportato liberamente (assenza di controlli sistematici al confine). In alcuni casi occorre tuttavia tenere conto delle restrizioni legali sintetizzate in questa pagina.

Nota: Dal 1° gennaio 2021 il Regno Unito (ad eccezione dell’Irlanda del Nord) viene considerato come Stato non membro dell’UE nell’ambito del commercio di merci vegetali (per maggiori informazioni, v. sotto).

 

Scambi con l’UE

In linea di massima le merci soggette all’obbligo del passaporto fitosanitario (p.es. vegetali, v. sotto) possono essere importate in Svizzera o esportate nell’UE soltanto con un passaporto fitosanitario. Eccezione: se le merci sono importate nel proprio bagaglio personale, non è necessario un passaporto fitosanitario.

 

Zone di quarantena

Determinate merci provenienti da regioni della Svizzera e dell’UE, in cui è presente un organismo da quarantena, possono essere trasportate al di fuori di tali regioni soltanto se accompagnate da un passaporto fitosanitario.

 

Informazioni complementari

Ultima modifica 14.04.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell’agricoltura UFAG Servizio fitosanitario federale SFF
Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Tel.
+41 58 462 25 50

phyto@blw.admin.ch

www.salute-dei-vegetali.ch

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/nachhaltige-produktion/Pflanzengesundheit/wasmussichbeachten/schweizundeu2.html