Sono un agricoltore,
…cosa posso coltivare?
- La pianificazione delle colture non è disciplinata esplicitamente dall’UFAG, ovvero non dispo-niamo cosa si può coltivare. Nella pratica tuttavia è possibile coltivare solo varietà prescritte nel diritto sulle sementi delle quali si possono immettere sul mercato anche sementi e mate-riale vegetale per l’utilizzo agricolo. Per quanto concerne la canapa si possono coltivare sol-tanto varietà presenti nel catalogo dell’UE delle piante oleaginose e da fibra.
…un’azienda non agricola può affittare un terreno per la coltivazione di varietà non omolo-gate?
- Neanche l’azienda non agricola può coltivare canapa di varietà non omologate sulla superfi-cie agricola utile.
Sono un privato e vorrei coltivare canapa esclusivamente per uso personale…
- L’uso personale non è disciplinato dalle disposizioni del diritto sulle sementi. Per quanto ri-guarda la copertura del proprio fabbisogno personale la commercializzazione di sementi non sottostà alle limitazioni dell’UFAG.
Sono un privato / un’azienda non agricola
…e vorrei utilizzare a titolo professionale varietà che non figurano nel catalogo UE. Come posso farlo al di fuori dell’agricoltura?
- Per l’immissione in commercio di materiale vegetale di moltiplicazione per l'utilizzo a titolo professionale al di fuori dell’agricoltura non vi sono disposizioni in materia di diritto sulle se-menti (in particolare per gli impianti indoor costruiti in modo da evitare l’effetto della luce diurna e che non appartengono a un’azienda agricola oppure orticola).