L'UFAG agisce oggi pensando al domani
Ci impegniamo affinché i contadini e le contadine producano in modo sostenibile e orientato verso il mercato. È importante che la filiera agroalimentare sia multifunzionale e generi valore aggiunto. L'UFAG si concentra altresì sulla sicurezza alimentare della popolazione svizzera.

News
Le nostre priorità

Politica agricola 2030+
L’elaborazione della prossima politica agricola è stata avviata. Sulla base di un mandato parlamentare, l'UFAG sta creando le basi della prossima politica agricola nell’orizzonte temporale 2030 (PA30+).

Pagamenti diretti
Il Confederazione sostiene le prestazioni pubbliche in agricoltura con pagamenti diretti.

Importazione
Per l’importazione di prodotti agricoli possono servire un permesso e l’adempimento di disposizioni doganali. La voce di tariffa indica l’autorità competente e l’eventuale contingente d’importazione.

Sostenibilità
Sostenibilità vuol dire soddisfare le esigenze del futuro senza limitare le possibilità delle generazioni future. Gli obiettivi ecologici, sociali ed economici sono perseguiti in egual misura.

Contributi per la biodiversità
La Confederazione versa contributi per l’utilizzo adeguato delle superfici e in tal modo promuove e preserva le specie indigene e i loro spazi vitali nell'agricoltura.

Prodotti animali
I prodotti animali sono molto importanti per l’agricoltura svizzera: generano oltre la metà del valore della produzione agricola.
Comunicati stampa
Il Consiglio federale sostiene le misure di solidarietà in agricoltura
Il 19 novembre 2025 il Consiglio federale ha valutato varie domande di organizzazioni di categoria e di produttori agricoli, le quali chiedevano di estendere ai non membri i contributi per il finanziamento di misure di comunicazione e di promozione dello smercio. A sostegno del settore lattiero è stata prorogata per altri quattro anni l’obbligatorietà generale conferita al contratto standard dell’Interprofessione Latte. Il Consiglio federale crea così i presupposti per il proseguimento delle efficaci misure di solidarietà adottate dalla categoria.
Reddito agricolo 2024: un anno con bilanci in chiaroscuro a seconda del settore
Grazie ai maggiori ricavi della produzione suinicola, avicola e frutticola, nel 2024 il reddito agricolo è aumentato del 2,6 per cento rispetto all’anno precedente, attestandosi in media a 81 700 franchi per azienda. Considerato l’intero settore agricolo, tale incremento del reddito è stato registrato nonostante le perdite di raccolto nella campicoltura, nell’orticoltura e nella viticoltura dovute a condizioni meteorologiche avverse e malgrado le maggiori spese sostenute dalle aziende. Il reddito da lavoro per unità di manodopera familiare ha raggiunto 59 100 franchi e, come negli anni precedenti, ha registrato differenze notevoli a seconda del tipo di azienda e della regione.
Percezione positiva della qualità della vita nonostante le sfide nella produzione vegetale
Il Rapporto agricolo 2025 rivela che nel 2024 l’agricoltura ha dovuto far fronte a sfide particolari. È stato infatti un anno caratterizzato da un clima freddo-umido che ha causato perdite di raccolto, in alcuni casi considerevoli, nella produzione di derrate alimentari di origine vegetale. Ciononostante, in un recente sondaggio i contadini hanno dato un giudizio sulla loro qualità della vita più positivo rispet-to a quattro anni fa.
Contatto e sede
Schwarzenburgstrasse 165
Schweiz - 3003 Berna