Swiss Plant Breeding Center

I programmi di selezione in Svizzera nel confronto internazionale sono efficaci, ma di piccola portata. In futuro saranno promossi nell’attuazione di innovazioni e nell’ampliamento delle competenze.

La Strategia Selezione vegetale 2050 comprende un concetto di base per il futuro centro di tecnologie e di competenze svizzero per la selezione vegetale, Swiss Plant Breeding Center SPBC. Si tratta di una delle reti di competenza e di innovazione (KIN) per le quali si creano specifiche basi legali con la PA22+. In un progetto pilota quadriennale gli esponenti della selezione vegetale svizzera, in collaborazione con le istituzioni di ricerca PF di Zurigo, FiBL e Agroscope, formano una rete come fondamento del SPBC. Insieme implementano conoscenze e tecnologie scaturite dalla ricerca ai fini della selezione nei programmi di selezione svizzeri. L’UFAG sostiene l’esperimento pilota e i correlati progetti d’innovazione.

Per la promozione dei progetti d’innovazione l’UFAG prevede aiuti finanziari pari a 750 000 franchi. Le relative proposte di progetto possono essere inoltrate entro il 31 luglio 2023 secondo le disposizioni della direttiva Promozione dell’innovazione nella selezione vegetale.

Informazioni complementari

Ultima modifica 05.06.2023

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/nachhaltige-produktion/pflanzliche-produktion/pflanzenzuechtung/spbc.html