Api

Il 21 maggio 2014 il Consiglio federale ha approvato il Piano d'azione nazionale per la salute delle api in adempimento della mozione 13.3372 della Commissione dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia (CAPTE-N). La decisione del Consiglio federale di adottare misure mirate per promuovere la salute delle api e incoraggiare la ricerca in vista di una maggiore sostenibilità in questo ambito tenendo conto degli sforzi già esistenti è maturata a seguito delle elevate perdite invernali, dette anche morie di api.

Bienen an Apfelblüten

Nel piano d'azione sono state descritte le numerose misure già adottate nel settore della salute delle api su precedenti mandati del Parlamento, fornendo un quadro attuale delle vigenti prescrizioni nonché delle attività di controllo e di ricerca tese a promuovere la salute delle api.

Sono state altresì proposte quattro misure immediate: elemento «striscia fiorita» come superficie per la promozione della biodiversità, introduzione di tecniche di riduzione del rischio nell'applicazione dei prodotti fitosanitari, esigenze più severe per la valutazione dei rischi dei prodotti fitosanitari per le api e gli altri impollinatori nonché partecipazione allo sviluppo di nuovi metodi di prova. Per altre misure sono stati richiesti ulteriori accertamenti onde vagliarne la fattibilità e l'efficacia in termini di promozione sostenibile della salute delle api.

Il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) di vagliare un ulteriore sviluppo delle misure, in collaborazione con il Dipartimento federale dell'interno (DFI) e il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) (decreto del Consiglio federale del 21 maggio 2014).

Informazioni complementari

Ultima modifica 13.03.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG Settore Protezione sostenibile dei vegetali e varietà

Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna

Katja Knauer

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/nachhaltige-produktion/umwelt/bienen.html