PA 14-17 - messaggio

Con la Politica agricola 2014-2017 (PA 14-17), il Consiglio federale vuole sostenere maggiormente lo spirito innovativo e accrescere ulteriormente la competitività del settore agroalimentare, nonché promuovere in maniera più mirata le prestazioni d'interesse generale. L'elemento chiave della PA 14-17 è il sistema rivisto dei pagamenti diretti, che consente di migliorare l'efficacia e l'efficienza dei mezzi finanziari impiegati. Per il periodo dal 2014 al 2017, quale sostegno finanziario all'agricoltura è previsto un importo pari complessivamente a 13,670 miliardi di franchi.

Con la PA 14-17, nel suo messaggio del 1 febbraio 2012, il Consiglio federale propone misure per l'attuazione della sua strategia a lungo termine in favore di una produzione e di un approvvigionamento di derrate alimentari sicuri, competitivi e sostenibili. Per sfruttare il potenziale di mercato, gli strumenti della promozione della qualità e delle vendite sono di fondamentale importanza. Grazie a un loro sviluppo mirato si potrà sostenere la strategia della qualità. Parallelamente, si ridurranno i costi di produzione con aiuti agli investimenti più mirati, aumentando la competitività dell'agricoltura in vista di future aperture di mercato.

Il sistema rivisto dei pagamenti diretti è impostato in maniera chiara in funzione degli obiettivi fissati nella Costituzione federale. Per ottenere maggiore trasparenza e chiarezza, a ogni obiettivo si abbina uno dei seguenti strumenti:

  • contributi per il paesaggio rurale volti a preservare l'apertura del paesaggio rurale;
  • contributi per la sicurezza dell'approvvigionamento volti a mantenere un approvvigionamento sicuro della popolazione in derrate alimentari;
  • contributi per la biodiversità volti a salvaguardare e a promuovere la diversità delle specie;
  • contributi per la qualità del paesaggio volti a salvaguardare, promuovere e sviluppare paesaggi rurali variati;
  • contributi per i sistemi di produzione volti a incentivare forme di produzione particolarmente in sintonia con la natura, rispettose dell'ambiente e degli animali (p.es. bio e produzione integrata);
  • contributi per l'efficienza delle risorse volti a migliorare le risorse;
  • contributi di transizione volti a garantire uno sviluppo socialmente sostenibile.

Gli attuali contributi riferiti agli animali saranno trasformati in gran parte in contributi per la sicurezza dell'approvvigionamento. Verranno erogati come pagamenti riferiti alle superfici, vincolati alla detenzione di animali che consumano foraggio grezzo sulla superficie inerbita (densità minima di animali). Il contributo generale di superficie sarà eliminato poiché ostacola lo sviluppo strutturale e non è vincolato ad alcun onere specifico. I mezzi finanziari così liberati saranno trasferiti al potenziamento degli strumenti dei pagamenti diretti finalizzati agli obiettivi e ai contributi di transizione. Le risorse per questi ultimi saranno ridotte progressivamente in funzione dell'aumento dei bisogni finanziari destinati agli strumenti finalizzati agli obiettivi. Mediante i contributi di transizione si vuole garantire un passaggio socialmente sostenibile dall'attuale sistema dei pagamenti diretti a quello rivisto.

Negli anni 2014-2017, i mezzi finanziari per l'agricoltura rimarranno stabili sul livello attuale. I fondi previsti per i quattro anni, per un importo totale di 13,670 miliardi di franchi, sono ripartiti come segue nei tre limiti di spesa.

  • Miglioramento delle basi di produzione e misure sociali: 638 milioni di franchi
  • Produzione e smercio: 1 776 milioni di franchi
  • Pagamenti diretti: 11 256 milioni di franchi

Le modifiche di legge proposte dovrebbero entrare in vigore contemporaneamente ai limiti di spesa 2014-2017, ossia il 1° gennaio 2014.

Informazioni complementari

Ultima modifica 28.11.2016

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/politik/agrarpolitik/fruehere-reformetappen/ap-14-17/ap-14-17---botschaft.html