Gestione dei dati

Dati agricoli – I flussi di dati in breve

I gestori di aziende agricole, i detentori di animali, oltre che i proprietari di animali della specie equina hanno l'obbligo di notificare diversi dati alle autorità. A seconda del contenuto da inol-trare, questi possono essere ancora forniti su supporto cartaceo o esclusivamente elettronico, via Internet.  

Visualizzazione dei flussi di dati e dei sistemi descritti di seguito

In seno all’UFAG vengono generate numerose serie di dati tramite le applicazioni di Agate e altri fornitori di dati; lo stesso accade anche negli uffici cantonali dell'agricoltura. Per ogni applicazione e tipo di dati vi è un servizio amministrativo responsabile del loro trattamento.

Questi servizi amministrativi, però, possono essere fedeli al motto «registrare i dati una sola volta, utilizzarli più volte» solo se le informazioni vengono raccolte in modo centralizzato. Nel sistema d'informazione sulla politica agricola (AGIS) dell'UFAG (art. 165c LAgr) vengono immessi dati importanti per i pagamenti diretti, per le esigenze dettate dal diritto alimentare e veterinario e per la statistica agricola. Tra questi rientrano gli estratti dei dati dei Cantoni nonché le informazioni delle banche dati sul traffico di animali e sul latte.

Per la raccolta dei dati è fondamentale poter contare su processi ben organizzati e di interfacce di programmazione, che consentano a ogni interessato di accedere ai dati rilevanti nel momento in cui lo necessita. Dopo una verifica qualitativa, i dati AGIS vengono resi accessibili per scopi amministrativi ai servizi autorizzati. Essi sono inoltre utilizzati come base per altre banche dati (p.es. BDTA) e possono essere forniti, nel rispetto del diritto vigente, a diversi servizi pubblici o privati.

Il portale Agate e le sue applicazioni

L'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) ha creato il portale Agate allo scopo di semplificare la notifica elettronica dei dati dei gruppi di utenti (user). Il portale consente a questi ultimi di acce-dere a tutte le applicazioni connesse per le quali hanno i diritti, effettuando un unico login. È come se l'utente inserisse tutti i dati sul portale Agate. Dietro questa porta d'ingresso, però, vi sono numerose applicazioni indipendenti e dotate di diverse funzionalità. Di seguito alcune funzioni di cui l'utente può usufruire:

  • registrazione della domanda di pagamenti diretti nel rispettivo sistema cantonale;
  • amministrazione delle cessioni e dei ritiri di sostanze nutritive come liquame, letame, compost, eccetera su HODUFLU;
  • aggiornamento delle entrate e uscite di animali nella Banca dati sul traffico di animali (BDTA). 

Molte applicazioni non servono solo a registrare i dati, bensì consentono anche all'utente di consultare le diverse banche dati. È possibile quindi visualizzare a schermo informazioni im-portanti per la gestione dell'azienda, come i dati sul latte (volumi e qualità) o il luogo di perma-nenza degli animali (cosiddetta storia dell'animale), in maniera rapida e ovunque ci si trovi.

Ultima modifica 20.11.2018

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/politik/datenmanagement.html