Acquisizione dati

Rapporto agricolo

Il rapporto agricolo fornisce informazioni sulle ripercussioni economiche, ecologiche e sociali della politica agricola nonché analizza gli sviluppi dei provvedimenti di politica agricola e in ambito internazionale.

Statistica agricola

La statistica agricola illustra i cambiamenti riguardanti il numero di aziende agricole, gli addetti, le superfici coltivate, gli animali da reddito e altri dati. Le serie temporali consentono invece di illustrare l'andamento di importanti indicatori nell'arco di diversi anni.

Geodati e visualizzatore dei geodati della Confederazione

Con il visualizzatore di carte potete esaminare, stampare, ordinare e ricevere geodati digitali. I dati desiderati sono disponibili in diverse scale sottoforma di carte pixel, immagini digitali, dati vettoriali ecc.

Mia condivisione dei dati agricoli

Con l’applicazione «Il mio rilascio di dati agricoli» sul portale Agate i gestori possono trasmettere a terzi e ad applicazioni di terzi i dati già disponibili senza doverli registrare di nuovo. Mediante un’interfaccia sicura gli acquirenti di dati ricevono informazioni su tutti i gestori che hanno dato il loro consenso al trasferimento dei dati.

Opendata.swiss

Mettere a disposizione della collettività i dati aperti dell’amministrazione pubblica in un repertorio centralizzato: è questo l’obiettivo perseguito con il portale opendata.swiss, un progetto comune di Confederazione, Cantoni, Comuni e di altre organizzazioni che adempiono un mandato statale. La gestione del portale è affidata all’Archivio federale svizzero.

STAT-TAB – Tabelle interattive

Per numerosi temi della statistica pubblica STAT-TAB consente di creare tabelle interattive in base alle proprie esigenze e di esportarle in vari formati. Per creare le tabelle si parte da cubi di dati («data cube»). Il tema 7 contiene dati su agricoltura e silvicoltura.

Qualora non trovaste i dati sulle superfici o sugli animali nel formato adeguato nei cubi di dati («data cube»), potete chiedere chiarimenti al seguente indirizzo e-mail: agrar@bfs.admin.ch

Ultima modifica 19.01.2021

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch./content/blw/it/home/politik/datenmanagement/Datenbezug.html