Produzione agricola e acqua

Il progetto di ricerca AProWa vuole individuare il potenziale di ottimizzazione che può scaturire nell'agricoltura in relazione agli obiettivi sia di produzione sia di protezione della risorsa naturale acqua.

Le basi a tale scopo vanno elaborate con l'ausilio dell'analisi decisionale multicriterio e coinvolgendo nel processo gli attori dei settori ricerca, consulenza, amministrazione e politica.

In un catalogo esaustivo sono riportate attività agricole, misure per tutelare l'acqua e tecniche di produzione esistenti e future. Gli effetti positivi e negativi di simili opzioni d'intervento vengono analizzati, sulla scorta di indicatori oggettivamente misurabili, non solo in base ai singoli obiettivi della produzione agricola e della protezione delle acque, ma anche sull'intero sistema "agricoltura sostenibile rispettosa dell'acqua". Da qui si rilevano conflitti d'obiettivo e sinergie. Nell'ambito di tale analisi si considerano le differenze regionali (p.es. Altipiano e Alpi) e si pondera il contributo delle opzioni d'intervento al raggiungimento dei singoli obiettivi e al miglioramento dell'intero sistema dal punto di vista degli attori. Così facendo, l'analisi tiene conto sia di informazioni meramente oggettive, sia dei sistemi di valori soggettivi dei diversi attori. Tali sistemi di valori vengono illustrati in maniera trasparente, assieme alla difficile ponderazione di interessi talvolta contrastanti. In sintesi, lo studio dovrebbe promuovere la comprensione del sistema in vista dei dibattiti politici e del processo decisionale in materia e far nascere proposte di ottimizzazione da integrare nella strategia e quindi in una politica agroalimentare svizzera sostenibile.

Il presente progetto è stato realizzato dall’Istituto di ricerca federale EAWAG in stretta collaborazione con l’UFAG e Agroscope. Per l’analisi si rimanda al rapporto conclusivo del progetto.

Informazioni complementari

Ultima modifica 26.05.2016

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/politik/nachaltiges-ernaehrungssystem-ch/aprowa.html