Politica agricola
La Confederazione crea condizioni quadro di politica agricola che consentono alle famiglie contadine di svolgere i loro compiti nell'interesse della società. Le relative basi legali sono sancite negli articoli 104 e 104a della Costituzione federale della Confederazione Svizzera. L'UFAG, coinvolgendo i gruppi target rilevanti, elabora strategie e misure corrispondenti.

Strategie di politica agricola
La Confederazione prepara strategie per sviluppare, a lungo termine, la politica agricola svizzera. Definendo una visione e degli obiettivi, guidano l’elaborazione della futura politica agricola.

Progetti di politica agricola in corso
La Confederazione forgia la politica agricola mediante vari progetti. Adegua così le condizioni quadro, affinché le famiglie contadine svizzere possano adempiere le aspettative della popolazione (art. 104 e 104a Cost.).

Riforme della politica agricola adottate
Dagli anni ’90 varie riforme hanno consentito alla politica agricola svizzera di svilupparsi.

Pacchetti di ordinanze
Giusta l'articolo 177 della legge federale sull'agricoltura (legge sull'agricoltura, LAgr), il Consiglio federale emana le necessarie disposizioni d'esecuzione laddove la legge non disciplina diversamente la competenza.

Convenzioni sugli obiettivi con il settore
Il settore agricolo si impegna a ridurre l'uso di prodotti fitosanitari e le perdite di sostanze nutritive concludendo convenzioni sugli obiettivi con la Confederazione.