Aziende omologate
Le aziende che devono rilasciare passaporti fitosanitari hanno bisogno della relativa omologazione del Servizio fitosanitario federale (SFF). Le aziende omologate sono soggette a controlli periodici per verificare se adempiono ancora le condizioni di omologazione. Se un’azienda produce merce soggetta all’obbligo del passaporto fitosanitario è tenuta a notificare annualmente al SFF, tramite l’applicazione informatica CePa, le superfici e le unità di produzione nonché le merci prodotte.
Condizioni di omologazione
Il SFF, su richiesta, omologa un’azienda per il rilascio di passaporti fitosanitari se è dimostrato che essa adempie le seguenti condizioni.
- L’azienda è in grado di analizzare la sua merce onde stabilire se presenta organismi nocivi particolarmente pericolosi (organismi da quarantena, organismi da quarantena rilevanti per le zone protette e organismi regolamentati non da quarantena.
- Dispone delle necessarie conoscenze per riconoscere la presenza di questi organismi nocivi e i loro sintomi e conosce le misure per prevenire la comparsa e la diffusione di organismi nocivi particolarmente pericolosi (ad esempio utilizzando le schede di controllo per gli organismi nocivi). Il modo in cui queste conoscenze debbano essere dimostrate (ad esempio superando un esame o frequentando un corso) sarà definito dal SFF in una fase successiva.
- Dispone di sistemi e procedure che consentono di garantire la tracciabilità della merce.
Richiesta di omologazione o dichiarazione di revoca dell’omologazione
La richiesta di omologazione o la dichiarazione di revoca dell’omologazione va presentata tramite appositi moduli.
Applicazione informatica CePa
CePa è l’applicazione informatica utilizzata per l’esecuzione digitale dei processi e per la corrispondenza nell’ambito del sistema del passaporto fitosanitario e della certificazione ufficiale di materiale di moltiplicazione. L’abbreviazione «CePa» significa infatti «Certification et Passeport». Ad esempio, le omologazioni e la notifica annuale di produzione per i controlli ufficiali si svolgono mediante quest’applicazione.
Accesso all’applicazione informatica CePa
Ulteriori informazioni e istruzioni sull'applicazione informatica CePa.
Controlli aziendali

Esistono due tipi di controlli:
Controllo amministrativo e fitosanitario (controlli della produzione)
Organizzazione di controllo Veriplant AG

Non sono previste modifiche al processo di controllo per le aziende. Per sapere a chi rivolgervi in caso di domande o problemi, consultate la panoramica seguente.
Obblighi delle aziende omologate
Le aziende omologate per il rilascio di passaporti fitosanitari devono adempiere determinati obblighi. Questi sono riportati nel manuale sul sistema del passaporto fitosanitario.
Schede di controllo per il riconoscimento di organismi nocivi pericolosi
Le aziende devono disporre delle conoscenze necessarie per identificare i segni della presenza di organismi nocivi particolarmente pericolosi e i relativi sintomi nonché conoscere le misure da prendere per impedirne la diffusione (Ordinanza sulla salute dei vegetali del 31 ottobre 2018).
Il SFF mette a disposizione delle aziende omologate schede di controllo che forniscono informazioni utili in merito al riconoscimento degli organismi nocivi regolamentati a livello legislativo e al comportamento corretto in caso di infestazione. Le aziende possono quindi ampliare autonomamente le loro conoscenze e, in caso di infestazione, agire rapidamente per ridurre al minimo o evitare le ripercussioni negative sull’azienda, sull’agricoltura e sull’ambiente.
Domande frequenti
Domande frequenti sull'organizzazione di controllo Veriplant AG
Informazioni complementari
Indice
Altri temi
Contatto per domande
Servizio fitosanitario federale SFF
Schwarzenburgstrasse 165
Svizzera - 3003 Berna
