Applicazione informatica CePa
CePa è l’applicazione informatica che dal 2020 è utilizzata per l’esecuzione digitale dei processi e la corrispondenza nell’ambito del sistema del passaporto fitosanitario e della certificazione ufficiale di materiale di moltiplicazione. L’abbreviazione «CePa» significa infatti «Certification et Passeport». Ad esempio, le omologazioni e la notifica annuale di produzione per i controlli ufficiali si svolgono mediante quest’applicazione.

Link a applicazione CePa
Il sito Internet di applicazione CePa è: www.cepa.admin.ch
Note tecniche: Per garantire la migliore funzionalità del sistema, si consiglia di utilizzare i browser Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge. Con Internet Explorer, Safari e Microsoft Edge-Chromium può capitare che i menu a tendina vengano visualizzati in modo incompleto.
Passaggio da CH-LOGIN a AGOV-Login
Dal 7 settembre 2025 CePa supporta il nuovo AGOV-Login oltre all’attuale CH-LOGIN. AGOV è il login ufficiale delle autorità svizzere che offre un’accresciuta sicurezza e allo stesso tempo una maggiore facilità d’uso. Nella fase di transizione sono disponibili entrambi i metodi di autenticazione, dopodiché AGOV sostituirà definitivamente CH-LOGIN.

È già possibile, e vivamente raccomandato, utilizzare AGOV-Login. Al momento la data in cui il passaggio da CH-LOGIN a AGOV-Login diventerà obbligatorio non è ancora stata stabilita, ma presumibilmente sarà a partire da novembre 2026.
Raccomandazione: i nuovi utenti dovrebbero registrarsi direttamente con AGOV-Login per evitare un passaggio successivo da CH-LOGIN a AGOV-Login.
Alla rubrica «Domande frequenti» sono elencate le risposte alle domande più frequenti sul passaggio da CH-LOGIN a AGOV.
Ambito di applicazione di CePa
Le aziende omologate per rilasciare passaporti fitosanitari sono registrate nell'applicazione CePa. All'inizio di ogni anno, inseriscono la loro produzione per la stagione di controllo in corso. Inoltre, CePa permette di accedere digitalmente a tutte le decisioni (omologazioni per il rilascio dei passaporti fitosanitari).
Dichiarazione di produzione
All'inizio di ogni nuova stagione di controllo, le aziende omologate devono registrare le loro parcelle e la loro produzione in CePa. Ogni anno, viene pubblicata una lista delle piante soggette all’obbligo di registrazione. Queste vengono determinate basandosi sulle piante ospiti di determinati organismi da quarantena e organismi regolamentati non da quarantena in Svizzera.
Importante: In CePa, viene registrata l'intera produzione, non solo le piante soggette all’obbligo di registrazione. Le piante coltivate sulle parcelle registrate e non soggette all’obbligo di registrazione vanno indicate come tipo di pianta. Ad esempio, «Herb other» può essere utilizzato per una o più piante ornamentali erbacee che non sono soggette all’obbligo di registrazione.
Controlli amministrativi e fitosanitari
Il Servizio fitosanitario federale (SFF) esegue ogni anno controlli amministrativi e fitosanitari. In CePa, è possibile consultare le date dei controlli concordati e i rapporti di controllo completati.
Istruzioni
Guida rapida: Registrare la produzione su CePa
1. Creazione di un CH-Login
2. Modificare il profilo dell’azienda e i campi di attività
3. Profilo dei collaboratori e aggiungere un collaboratore
4. Registrazione delle particelle su CePa
5a. Registrare la produzione nell'ambito del passaporto fitosanitario
5b. Registrare la produzione nell’ambito della certificazione
6. Richiesta di certificazione
Supporto CePa
Veriplant AG
Château Maison Blanche 3
1853 Yvorne
Tel. +41 24 552 07 99
contact@veriplant.ch
